Meteo prossima settimana: graduale rimonta anticiclonica ad iniziare dalle regioni settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossima settimana: lento e graduale miglioramento del tempo sulla nostra penisola e temperature in aumento.
Meteo prossima settimana: graduale rimonta anticiclonica ad iniziare dalle regioni settentrionali
Meteo prossima settimana: graduale rimonta anticiclonica ad iniziare dalle regioni settentrionali – 8 Settembre 2016 – Una circolazione depressionaria posizionata sull'Italia meridionale ha determinato condizioni di tempo perturbato e un generale calo delle temperature specie al centro-sud e coste adriatiche italiane. Prima decade di Settembre con temperature in media o anche di qualche grado al di sotto. La prossima settimana però potrebbe vedere un parziale miglioramento delle condizioni meteo specie sulle regioni centro-settentrionali. I modelli mostrano infatti un lento ritorno dell'anticiclone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fino al weekend l'instabilità interesserà un po' tutto il Sud peninsulare con acquazzoni e temporali che si formeranno soprattutto nelle zone interne e nelle ore pomeridiane. All'inizio della prossima settimana un campo di alta pressione, con radice africana, si eleverà dal Mediterraneo occidentale fin sull'Europa centro-orientale con massimi di pressione al suolo di 1020 hPa sulla Polonia. Inizialmente l' Italia sarà soltanto lambita con il meridione scoperto e interessato ancora da locale instabilità. Tempo generalmente stabile e temperature in aumento con valori più consoni alle medie del periodo al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nella seconda parte della settimana i principali modelli globali, sia GFS che ECMWF, mostrano un rafforzamento di questo campo anticiclonico con componente africana. Ondata di caldo su Spagna orientale e Francia con temperature a 850 hPa (1500 metri circa) che potrebbero anche superare i +20 gradi. Caldo moderato anche sull' Italia con temperature da +2 a +5 gradi al di sopra delle medie del periodo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. In media invece il Sud che potrebbe ricevere ancora qualche temporale pomeridiano. Trattandosi comunque di previsioni sul medio-lungo periodo seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sul meteo della prossima settimana.
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18
Meteo – Depressione africana porta un nuovo peggioramento su parte dell’Italia con piogge e temporali anche intensi
18 Dicembre 2025 | ore 10:03