Meteo prossima settimana: nuova rimonta dell' anticiclone delle Azzorre sull' Italia e tempo in prevalenza stabile
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l' Anticiclone delle Azzorre sull' Europa centro-occidentale e con se il bel tempo anche sull' Italia con le temperature previste in graduale ripresa specie durante la seconda parte della settimana.
Nuova rimonta dell' anticiclone delle Azzorre sull' Italia e tempo in prevalenza stabile durante la prossima settimana.
Meteo prossima settimana: nuova rimonta dell' anticiclone delle Azzorre sull' Italia e tempo in prevalenza stabile – 6 Ottobre 2017 – Peggiora il tempo nelle prossime ore e calano le temperature su tutta Italia a causa dell' ingresso del flusso Nord-Atlantico. A seguire e durante la prossima settimana migliorerà il tempo con la rimonta dell' Anticiclone delle Azzorre stando all' ultimo aggiornamento da parte dei modelli di questa mattina. Sole prevalente pertanto durante la prossima settimana ma clima fresco soprattutto la notte e al primo mattino con le temperature minime spesso inferiori i 10°C sulle pianure e valli interne del Centro e del Nord. Poche o assenti quindi le precipitazioni durante la prossima settimana salvo qualche piovasco solo tra Sicilia e Calabria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sul lato orientale dell' Anticiclone continueranno tuttavia a transitare masse di aria dal nord-Atlantico le quali lambiranno anche l' Italia prima di scivolare verso est, ci sarà ancora da attendere per il ritorno delle piogge autunnali. Probabilità abbastanza alta che si realizzi tale tendenza con i principali modelli odierni che confermano la configurazione sinottica appena descritta e confermata anche guardando gli spaghetti del modello GFS.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Roma – Maltempo anche intenso in arrivo entro giovedì con diminuzione delle temperature a seguire
19 Agosto 2025 | ore 11:03
Meteo Torino – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo anche intenso in città: ecco le previsioni
18 Agosto 2025 | ore 22:22
Meteo – Verso un miglioramento nel Weekend, ma in un contesto ancora perturbato: la tendenza
18 Agosto 2025 | ore 22:20