Meteo Prossima Settimana: prima parte calda e stabile al Centro-Sud. Calo termico generale da mercoledì
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossima settimana: tempo stabile quasi ovunque lunedì e martedì, peggioramento associato ad un generale calo termico a partire dalla seconda parte?
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prima parte della settimana – La prima parte della settimana dunque sarà ancora caratterizzata da tempo generalmente stabile da Nord a Sud con picchi di calore vicini ai +38°C specie tra lunedì e martedì su diverse aree del Centro-Sud. Aumenterà notevolmente la sensazione di afa a causa della componente subtropicale della figura anticiclonica, maggiormente riscontrabile nelle ore notturne per l’aumento dell’umidità relativa e la conseguente diminuzione dei valori minimi termici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo seconda parte della settimana – Vige ancora un lieve margine di incertezza da parte dei principali modelli matematici circa la dinamica sinottica che interesserà il nostro Paese a partire da mercoledì/giovedì. La maggior parte dei centri di calcolo tuttavia verte verso un calo termico deciso a partire dalle Regioni settentrionali in successiva estensione anche al resto delle Regioni italiane, eccezion fatta per Sicilia e Calabria che almeno in un primo momento saranno posizionate più ai margini del cambio circolatorio. L’isolamento di una goccia fredda sull’area balcanica potrebbe relegare instabilità diffusa sui settori appenninici centro-meridionali con estensione dei fenomeni verso i settori costieri.
a cura di Brando Trionfera
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo – L’autunno ci riprova con una intensa ondata di maltempo e nel weekend possibile nuovo passaggio instabile
10 Settembre 2025 | ore 08:33
Meteo – Italia pronta ad essere colpita dal maltempo con temporali intensi, rischio nubifragi si queste regioni
09 Settembre 2025 | ore 12:46