Meteo - Prossima settimana sotto il dominio anticiclonico, stabilità e mitezza in Italia ma con nebbie e foschie

Meteo - Robusto promontorio di matrice sub-tropicale in rimonta nei prossimi giorni dominerà sul Mediterraneo per gran parte della prossima settimana portando stabilità in Italia ed anche un rialzo termico

Meteo Italia - maltempo agli sgoccioli, arriva l'alta pressione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura verso est, ma ancora residua instabilità in Italia

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria di natura atlantica che nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maltempo anche intenso su alcune regioni, nel corso delle prossime ore tenderà ad isolarsi dal flusso principale e si muoverà verso est, con minimo al suolo di circa 1000 hPa sulla Grecia. Tempo in graduale miglioramento sull'Italia nel corso delle prossime ore, specie al Centro-Nord, ma ancora residui fenomeni attesi su molte regioni, sia al Nord-Ovest che al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature in media o anche leggermente sotto media sui settori occidentali del Paese.

Weekend più stabile e con schiarite, ma anche nebbie e nubi basse

Nel corso del weekend la circolazione depressionaria tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo orientale, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale è in rimonta un promontorio anticiclonico. Tempo dunque in miglioramento in Italia con anche delle schiarite, salvo residui fenomeni al Sud. Ma assisteremo anche alla formazione di nebbie, foschie e nubi basse sulle pianure, anche persistenti in Pianura Padana. Temperature in lieve rialzo su valori anche leggermente sopra media. Temperature in ulteriore aumento dall'8 dicembre con valori anche di 4-6 gradi sopra media.

Meteo -Anticiclone dominante la prossima settimana, stabilità e mitezza in Italia

Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo la prossima settimana con bolla calda sull'Europa

Nel corso della prossima settimana un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale rimonterà sul Mediterraneo e sull'Europa, con massimi al suolo fino a 1025 hPa tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale e dominerà sull'Italia per diversi giorni. Inoltre una bolla calda risalirà prima sull'Europa centro-occidentale e verso metà settimana si porterà sull'Europa centro-orientale, portando su tali aree anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi. Sull'Italia atteso dunque tempo stabile per gran parte della settimana e con temperature in rialzo, portandosi su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie. Rialzo termico che sarà più evidente in montagna, con lo zero termico sopra i 3500 metri ed anche fin verso i 4000 metri, provocando lo scioglimento (parziale sulle Alpi e più marcato in Appennino) della neve caduta in questi ultimi giorni. Sulle pianure invece le inversioni termiche notturne potranno causare temperature minime anche piuttosto basse. Ci attende dunque una fase di tempo stabile tra cieli soleggiati, ma con formazione anche di nebbie e foschie su pianure e vallate interne, anche persistenti sulla Pianura Padana, dove tenderanno anche a non far salire di molto le temperature massime.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: inverno in stand-by, l'atlantico ci prova a metà mese

Inverno appena iniziato e va già in pausa sul Mediterraneo. Il vortice polare più compatto incentiva adesso zonalità e rimonte dell'alta pressione alle latitudini più basse. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, come abbiamo appena visto, mostrano per tutta la prossima settimana un dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo. Bisognerà attendere forse metà mese per un primo sblocco, probabilmente una perturbazione dall'Atlantico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.