Meteo prossimi giorni: anticiclone sull'Italia con settimana di tempo stabile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prossimi giorni di nuovo in compagnia dell'anticiclone che porterà tempo stabile per gran parte della settimana sull'Italia, attenzione però al ritorno di nebbie e nubi basse.

Meteo prossimi giorni: anticiclone sull'Italia con settimana di tempo stabile – 1busymoma.com

Meteo prossimi giorni: anticiclone sull'Italia con settimana di tempo stabile, 30 Novembre 2015 – Ondata di maltempo ormai alle spalle con tempo che, ormai prossimi all'inizio dell'Inverno meteorologico, tende a migliorare grazie all'arrivo ancora una volta di un invadente anticiclone. Tutta la settimana sarà caratterizzata da tempo in prevalenza stabile anche se non ovunque sereno, nebbie e nubi basse copriranno infatti i cieli di valli e pianure specie del Centro-Nord portando anche un nuovo aumento delle concentrazioni di polveri inquinanti. Clima che sarà invece mite soprattutto in montagna dove le temperature saliranno oltre le medie del periodo anche di 5-7 gradi. Vediamo allora nel dettaglio il meteo per i prossimi giorni


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone sull'Italia che condizionerà il meteo dei prossimi giorni

La situazione sinottica sull'Europa vede un vasto e robusto campo di alta pressione posizionato con i suoi massimi di geopotenziale sul Mediterraneo Occidentale. I valori di pressione al suolo si portano fino a 1030 hPa e abbracciano tutta la Penisola Iberica. Profondi vortici depressionari scorrono invece alle alte latitudini interessando Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Le correnti in quota dai quadranti Settentrionali portano sull'Italia tempo stabile ed in prevalenza soleggiato nella giornata odierna. Tuttavia sono in formazione ed in ispessimento le prime nebbie e nubi basse specie sulle Regioni del Centro-Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Almeno fino a Venerdì l'anticiclone dovrebbe garantire tempo stabile sull'Italia salvo appunto nebbie e nubi basse a coprire i cieli. Solo durante il prossimo weekend l'arrivo di una nuova perturbazione potrebbe portare nuove piogge e nevicate sulla nostra Penisola. Nel frattempo le temperature subiranno un progressivo aumento con valori fino a 7 gradi al di sopra delle medie del periodo. Ancora una volta saranno le montagne a risentirne maggiormente con un generale assottigliamento del manto nevoso e l'impossibilità di sparare nuova neve artificiale con danno per tutti i comprensori sciistici che hanno già aperto durante il weekend o che apriranno entro il ponte dell'Immacolata. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sul meteo dei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.