Meteo - Rapido miglioramento in Italia con l'esordio della nuova settimana, ma con nuovo peggioramento alle porte

Meteo - Temporaneo aumento di pressione provoca un rapido miglioramento con l'inizio della settimana, ma con nuovo peggioramento alle porte del Paese: i dettagli

Breve pausa dal maltempo in arrivo in un contesto comunque localmente perturbato
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro resto perturbato in Italia

Nonostante un miglioramento abbia caratterizzato le ore centrali della giornata odierna sulla nostra Penisola, le condizioni meteo tornano a peggiorare su alcuni settori dello stivale, in particolare sulla Sardegna, dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi. Il maltempo è pronto ad estendersi nelle prossime ore anche su altri settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nordovest e medio Tirreno nel mirino del maltempo in serata

In serata le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare a causa dell'avanzamento di un'altra saccatura depressionaria, anche questa di origine polare marittima, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi in estensione sulle regioni nordoccidentali e sul medio Tirreno. Nel primo caso la neve potrà attestarsi a quote anche basse e fin sui 300/400 metri nel cuneese, leggermente più in alto altrove. Possibile inoltre un parziale coinvolgimento dall'instabilità della Campania, dove i rovesci risulteranno più blandi.

Un rapido miglioramento è atteso ad inizio settimana, con maltempo solo sulle aree più a sud del Paese

L'esordio della prossima settimana vedrà un rapido miglioramento sulla nostra Penisola evidente soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove avanzeranno peraltro anche schiarite quantomeno parziali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e rovesci si azioneranno solo al sud, con neve in arrivo sui Nebrodi a partire dai 1.100/1.300 metri. Ultimi fiocchi potranno azionarsi in Abruzzo a partire dai 1.100/1.200 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento per martedì

Mentre la prima parte di martedì 27 gennaio sarà contrassegnata da un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, a partire già dalle prime ore del pomeriggio un nuovo fronte perturbato, anche questo di origine polare marittima, comincerà a fare il suo ingresso sulle regioni nordoccidentali e sulla Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi e possibilmente temporaleschi. Tale dinamica aprirà una fase di maltempo che potrebbe caratterizzare il nostro Paese per un paio di giorni. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.