Meteo - Rapido passaggio di maltempo in Italia con nuovo miglioramento imminente. Inverno scarico, i dettagli
Meteo - Italia alle prese con una nuova ondata di maltempo, ma con nuovo miglioramento già alle porte. La pausa, tuttavia, sarà ancora una volta piuttosto breve: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sullo stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano attualmente in peggioramento, dopo una prima parte di giornata tutto sommato relativamente stabile e asciutta, con l'attivazione di piogge e occasionali temporali su parte del centro e del sud, innescati dall'affondo dell'ennesima saccatura depressionaria di origine polare marittima sul bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie sul versante orientale.
Maltempo in ulteriore estensione nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno un ulteriore estensione del maltempo a causa di un affondo più incisivo della suddetta saccatura, con piogge e possibili temporali che, a quel punto, andranno a colpire in maniera sparsa le regioni centro-meridionali, lasciando maggiormente in ombra quelle settentrionali. Le temperature confermeranno mediamente una stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Passaggio perturbato rapido, nuovo miglioramento nella seconda metà di domani
Piogge, rovesci e possibili occasionali temporali si susseguiranno fino alla prima parte di domani martedì 17 febbraio, quando gli ultimi fenomeni si attiveranno sul settore tirrenico meridionale. Dal pomeriggio, infatti, le condizioni meteo progrediranno verso un evidente miglioramento, con l'avanzamento di schiarite in alcuni casi anche ampie. Questa pausa dal maltempo sarà tuttavia piuttosto breve, e vacillerà già dal pomeriggio di mercoledì 18, con l'ingresso dei primi piovaschi sulla Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno scarico
Sembra, in questa fase, che la stagione invernale sia in una fase di 'stanca', dopo che per praticamente due mesi la nostra Penisola è stata coinvolta insistentemente dal passaggio di una serie infinita di perturbazioni, perlopiù di stampo polare marittimo. Molta la pioggia caduta in pianura, altrettanta la neve in montagna, con qualche episodio sporadico di neve fino in pianura, specie al nord. Tutto qua? Presto per dirlo, ma in questa fase il clima in Italia appare senz'altro più tardo-invernale che propriamente tipico del pieno della stagione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Nuovo peggioramento con possibili temporali in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
16 Febbraio 2026 | ore 16:52
Meteo – Tregua temporanea, a seguire nuove perturbazioni in arrivo?
16 Febbraio 2026 | ore 15:52
Meteo domani 17 febbraio: residue piogge su alcune regioni ma tempo generalmente più stabile in Italia
16 Febbraio 2026 | ore 14:30
Meteo – Tempo in miglioramento per la terza decade di Febbraio? Ecco la tendenza
16 Febbraio 2026 | ore 09:10