Meteo - Relativo miglioramento in atto in Italia, con ultimi rovesci in arrivo e neve in montagna: i dettagli
Meteo - Gli ultimi rovesci sparsi interesseranno alcune aree del sud Italia nel corso delle prossime ore, con nevicate in arrivo in montagna: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in relativo miglioramento in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi tendenzialmente in miglioramento, con schiarite anche ampie in avanzamento sulle regioni centro-settentrionali dove si risente degli effetti di un momentaneo aumento di pressione. Qualche rovescio continua tuttavia ad azionarsi sulle aree più meridionali dello stivale, dove pure qualche nota di maltempo si confermerà nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale e dove non a caso la Protezione Civile aveva già ieri emesso un bollettino di allerta.
Qualche fiocco nella mattinata odierna sull'Appennino abruzzese
Nonostante un relativo miglioramento sia apparso evidente fin dalle prime ore della notte odierna sui settori centrali, residui rovesci si sono azionati in particolare nelle aree più interne di detti settori, con qualche fiocco sceso in Appennino a quote comunque di montagna. Le temperature, in questo contesto, risultano nel complesso invernali sul nostro Paese, seppur senza eccessi di sorta.
Qualche nota di maltempo ancora in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore una residua circolazione depressionaria di stampo polare marittimo porterà ancora qualche rovescio sparso sulle regioni meridionali e in particolar modo sulla Sicilia tirrenica, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dove la neve potrà scendere peraltro sui Nebrodi a partire dai 1.200 metri circa. Qualche nota di maltempo potrebbe investire anche il reggino, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiore stabilità al centro-nord, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi
Le condizioni meteo confermeranno invece un miglioramento sulle regioni centro-settentrionali, dove i cieli si manterranno in serata perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie all'effetto di un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo che entro il mattino di domani martedì 27 gennaio provocherà una pausa generale, ma temporanea dal maltempo. Su tale dinamica approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Fase perturbata sulla Capitale con piogge frequenti in arrivo: ecco le previsioni
26 Gennaio 2026 | ore 20:30
Meteo – Nuovo squillo dell’Inverno a metà settimana con impulso polare e neve anche a quote medie: i dettagli
26 Gennaio 2026 | ore 19:49