Meteo Roma - Maltempo al meridione ma non mancherà qualche precipitazione sul Lazio
L’alta pressione azzorriana mantiene tempo stabile e soleggiato sulla Capitale fino a giovedì. Da venerdì possibili piovaschi e temperature in calo, preludio a un cambio di scenario nella seconda metà del mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo a scala nazionale
Buon mercoledì da parte del Centro Meteo Italiano!
La giornata odierna vede ancora protagonista l’alta pressione azzorriana, che continua a garantire tempo stabile e asciutto su gran parte della nostra Penisola. Qualche velatura o nube di passaggio potrà interessare le regioni centrali e meridionali, ma senza fenomeni degni di nota.
Clima mite e gradevole, con temperature ancora sopra le medie stagionali di 2-3°C, specie al Centro-Nord. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
A Roma il tempo si manterrà stabile e soleggiato per gran parte della giornata, con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Durante le ore mattutine possibili foschie o banchi di nebbia nelle aree pianeggianti del Lazio, in dissolvimento entro tarda mattinata.
Le temperature resteranno miti, con minime attorno ai +14/+15°C e massime fino a +25/+26°C, clima gradevole e tipicamente autunnale nelle ore centrali. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio.
Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest-nordovest nel pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giovedì 16 ottobre vedrà un lieve aumento della nuvolosità sulla Capitale e sul Lazio, specialmente nel pomeriggio e in serata, ma senza piogge significative, se non sul pontino.
Da venerdì, invece, l’arrivo di correnti più fresche orientali potrà determinare un calo termico di 3–4°C e un aumento della copertura nuvolosa, con isolati piovaschi possibili sulle zone interne e sui rilievi.
Nel complesso, la situazione resterà tranquilla e senza fenomeni rilevanti anche nel fine settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la seconda metà di ottobre, i dettagli
La seconda parte del mese sembra voler mostrare una maggiore dinamicità atmosferica, con periodi stabili alternati a fasi più instabili.
L’alta pressione tenderà infatti a ritirarsi verso ovest, consentendo infiltrazioni più fresche da est e qualche impulso atlantico.
Per Roma e il Lazio questo si tradurrà in giornate a tratti nuvolose, possibili piovaschi sparsi e temperature più vicine alla media stagionale.
Clima comunque mite di giorno, ma più fresco al mattino e in serata, tipico della piena metà autunnale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 16 ottobre: piogge e temporali ancora su alcune regioni d’Italia, ecco i dettagli
15 Ottobre 2025 | ore 15:02
Meteo weekend – ancora maltempo intenso su parte dell’Italia, ecco le regioni più a rischio nubifragio
15 Ottobre 2025 | ore 13:44
Meteo – nuovo peggioramento al Sud con piogge e temporali, clima più fresco su tutta la Penisola
15 Ottobre 2025 | ore 10:10