Meteo Roma - Sole e caldo intenso protagonisti sulla Capitale anche nei prossimi giorni
Alta pressione ancora protagonista: giovedì 17 luglio con cieli sereni e temperature fino a +36°C. Picchi oltre i +37°C attesi nel weekend, possibili nubi in arrivo da domenica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il consolidamento dell’anticiclone subtropicale sul bacino del Mediterraneo continua a garantire condizioni di tempo stabile e pienamente estivo su tutta l’Italia centrale, inclusa Roma e il Lazio. La giornata di oggi si presenta nuovamente soleggiata e molto calda sulla Capitale, con temperature in ulteriore aumento e umidità in lieve crescita, soprattutto nelle ore serali. Vediamo ora nel dettaglio le previsioni meteo aggiornate per la città di Roma.
Previsioni meteo per Roma di oggi
La giornata di giovedì 17 luglio si apre con cieli sereni su tutta l’area romana e temperature minime comprese tra i +22 e i +23°C. Durante le ore centrali della giornata si assisterà a un deciso aumento termico, con massime che potranno toccare i +35/+36°C nei quartieri più urbanizzati. La ventilazione sarà debole, prevalentemente dai quadranti orientali, e l’umidità tenderà ad aumentare leggermente verso sera. In nottata si manterranno condizioni asciutte con cieli stellati e temperature che scenderanno lentamente sotto i +27°C, mantenendo comunque un clima afoso, specie nelle zone centrali.
Meteo Roma domani
Anche la giornata di venerdì 18 luglio sarà caratterizzata da tempo stabile e clima molto caldo su Roma. Il cielo si manterrà sereno o al più velato per tutta la giornata, mentre le temperature continueranno a salire, con minime in aumento fino a +24°C e massime che potranno raggiungere i +36/+37°C. Il caldo si farà più opprimente nel tardo pomeriggio e in serata a causa di un lieve aumento dell’umidità. Non sono attese precipitazioni, e la ventilazione sarà ancora debole o assente, rendendo le condizioni piuttosto stagnanti nelle aree urbane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il fine settimana
Il promontorio anticiclonico resterà ben saldo anche nei prossimi giorni, assicurando tempo stabile e soleggiato su Roma almeno fino a sabato. Tuttavia, tra domenica 20 e lunedì 21 luglio potrebbe verificarsi un primo parziale cedimento dell’alta pressione al Centro-Nord per l’avvicinarsi di una saccatura atlantica. Possibile il passaggio di qualche nube in più anche sulla Capitale, ma al momento i fenomeni sembrano confinati alle aree interne appenniniche. Le temperature resteranno comunque elevate, con punte massime ancora superiori ai +35°C fino all’inizio della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma in graduale peggioramento dal pomeriggio con rischio piogge e temporali, ma da domani torna il bel tempo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Doppio impulso polare nel Weekend, con maltempo invernale e neve fino praticamente in pianura
21 Gennaio 2026 | ore 18:19
Meteo – Nuovo peggioramento alle porte del Paese, Italia senza tregua: ecco i dettagli
21 Gennaio 2026 | ore 17:34
Meteo – Rovesci residuali in arrivo in Italia nelle prossime ore con relativo miglioramento, ecco dove
21 Gennaio 2026 | ore 16:56
Meteo – Prossima settimana si prospetta con tempo spesso instabile o perturbato a causa di correnti atlantiche
21 Gennaio 2026 | ore 15:12