Meteo - Squillo dell'Inverno, peggiora con possibili nubifragi e nevicate a quote anche relativamente basse: i dettagli

Meteo - L'Italia torna nel mirino del maltempo nella prima parte della prossima settimana, con possibili nubifragi e neve fino a quote di bassa collina: ecco i dettagli

Possibili nubifragi e nevicate.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Stabilità e relativo bel tempo caratterizzano quest'oggi la nostra Penisola, così come l'ultima settimana, grazie alla prevalenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul Mediterraneo centrale. Tale situazione favorisce la formazione di nebbie e foschie nella notte e prime ore del mattino sulla Pianura Padana, vallate e pianure più interne dello stivale, con clima relativamente mite, specie nelle ore diurne.

Prossime ore con stabilità e relativo bel tempo insistenti

Nessuna variazione sul fronte sinottico è prevista raggiungere la nostra Penisola per le prossime ore, con Anticiclone azzorriano ancora dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale e temperature che, in questo contesto, rimarranno relativamente miti, specie di giorno. Nella notte l'inversione termica determinerà un calo più accentuato sulle pianure interne del Paese, in alcuni casi associato a fenomeni nebbiosi.

Anticiclone a tutto spiano nel resto del Weekend

L'Alta pressione di origine azzorriana dominerà lo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale anche per tutto il resto del Weekend, con condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo, con cieli cioè in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Nebbie e foschie continueranno a generarsi nella notte e prime ore del mattino nelle medesime aree del Paese, con nuvolosità in avanzamento sui settori occidentali, sintomo di un peggioramento in vista per l'inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primi rovesci in transito già per lunedì, con ulteriore peggioramento per martedì

Primi rovesci di debole o moderata intensità transiteranno sulla Sardegna tirrenica già nella giornata di lunedì 15 dicembre, con estensione e inasprimento del maltempo entro martedì 16, quando piogge e temporali coinvolgeranno principalmente il centro-nord con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e con parziale interessamento del meridione. Bufere di neve sono attese sulle Alpi e si spingeranno fin sui 300-400 metri tra l'Appennino ligure e il basso Piemonte tra la notte e le prime ore del mattino di martedì stesso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.