Meteo - Stop al maltempo, arriva l'anticiclone sull'Italia? Ecco quando
Stop al maltempo, arriva l'anticiclone sull'Italia da metà della prossima settimana con meteo più asciutto
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo passaggio instabile ad inizio settimana
Il miglioramento che si sta osservando nella giornata odierna sull'Italia sarà solo momentaneo. Già nella giornata di lunedì è atteso l'arrivo di un nuovo impulso instabile collegato ad una blanda ansa ciclonica. Torneranno fenomeni in particolare sulle Alpi, Prealpi, Nordovest ed alta Toscana. Martedì tempo che tenderà a divenire instabile anche sui settori interni del centro-sud e Nordest con acquazzoni e temporali specie durante le ore diurne.
Da metà settimana arriva l'alta pressione
Centro di calcolo probabilistico europeo mostra lo spostamento di anomalie positive di pressione sull'Europa centro-occidentale, mentre negative tra Russia ed Europa sudorientale. Da metà della prossima settimana è atteso l'arrivo di un campo altopressorio sul Mediterraneo centro-occidentale con tempo che volgerà verso la stabilità anche in Italia. Temperature in progressivo aumento, più sensibile al centro-nord con valori che si porteranno al di sopra delle medie del periodo.
Alta pressione, ma attenzione alle infiltrazioni fresche
L'alta pressione, tuttavia, si porterà progressivamente verso nord-est con massimi fino a 1030 hPa tra Europa centrale e Mar Baltico. In tal modo infiltrazioni fresche in quota potrebbero raggiungere il Mediterraneo centrale con acquazzoni e temporali che non abbandoneranno tanto facilmente la nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Italia – Tempo in momentaneo miglioramento, ma domani è atteso un nuovo impulso instabile
17 Maggio 2026 | ore 07:50
Meteo – Anticiclone conquista spazio verso nord, ma Estate ancora lontana in Italia: ecco la tendenza
16 Maggio 2026 | ore 21:51
Meteo – Nuovo cavo perturbato in transito per inizio settimana, con il ritorno dei temporali: i dettagli
16 Maggio 2026 | ore 19:46