Meteo - Super Anticiclone in espansione per il prossimo Weekend con miglioramento e temperature in netto aumento: la tendenza
Meteo - Finestra di maltempo proseguirà fino al Weekend, quando un super Anticiclone sembra tornare ad espandersi sul Mediterraneo provocando un miglioramento e un netto aumento delle temperature. Ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo nuovamente perturbato in Italia
L'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima sta determinando in queste ore un altro peggioramento delle condizioni meteo in Italia che, tuttavia, si circoscrive in maniera sparsa alle regioni centro-meridionali dello stivale. Il tempo appare infatti relativamente migliore al nord, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Breve pausa dal maltempo in arrivo per domani
Il passaggio perturbato che sta già investendo le regioni centro-meridionali sarà piuttosto rapido e lascerà la nostra Penisola già nella seconda parte di domani martedì 17 febbraio, con gli ultimi rovesci residuali sul settore tirrenico meridionale a causa dell'allontanamento altrettanto veloce della perturbazione verso est. La pausa dal maltempo che andrà inaugurando questo scenario, sarà tuttavia piuttosto breve e vacillerà già dalla seconda metà di mercoledì 18, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuova ondata di maltempo da metà settimana, con ulteriore calo termico
Una nuova ondata di maltempo si appresta ad interessare l'Italia a partire dalla metà della settimana corrente, questa volta di matrice artico marittima. Ciò determinerà, pertanto, soprattutto nella giornata di giovedì 19 febbraio, condizioni di spiccata instabilità, con piogge e possibili temporali, ma anche quota neve in abbassamento fin su valori possibilmente collinari sul medio versante adriatico per venerdì 20. Fenomeni che, in maniera sparsa, si reitereranno fino alle prime ore di sabato 21, prima di un miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in arrivo nel Weekend con temperature in netto aumento
Un miglioramento delle condizioni meteo è in arrivo per il prossimo Weekend sulla nostra Penisola a causa della decisa espansione dell'Anticiclone azzorriano su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Sebbene gli ultimi refoli di aria fredda si potranno sentire fino alle prime ore di domenica 22 febbraio, le temperature subiranno mediamente un netto aumento nel pomeriggio di domenica stessa, con clima relativamente più mite. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Rapido passaggio di maltempo in Italia con nuovo miglioramento imminente. Inverno scarico, i dettagli
16 Febbraio 2026 | ore 17:36
Meteo – Nuovo peggioramento con possibili temporali in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
16 Febbraio 2026 | ore 16:52
Meteo – Tregua temporanea, a seguire nuove perturbazioni in arrivo?
16 Febbraio 2026 | ore 15:52