Meteo - Super Anticiclone porta l'Italia in Primavera per la prossima settimana, ecco la tendenza
Meteo - Un Super Anticiclone si espande sul bacino del Mediterraneo dal Weekend e proteggerà l'Italia dalle correnti più instabili per buona parte della prossima settimana, con temperature superiori alla media: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto in Italia
Prosegue la fase di maltempo cominciata dalla serata di ieri sull'Italia e che segue una sequela di settimane perturbate, con piogge e rovesci in atto e distribuiti in maniera sparsa da nord a sud con occasionali temporali, localmente anche intensi specie lungo il versante tirrenico. Notevole è la squall line che nel corso di questo pomeriggio ha attraversato in particolare il Lazio, con fenomeni rapidi, ma violenti.
Vortice depressionario in transito per domani
Nella giornata di domani venerdì 20 febbraio correnti più fredde di natura artica alimenteranno un vortice depressionario che porterà i suoi effetti principalmente sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali, con piogge e rovesci sparsi e con possibili occasionali temporali. Neve in arrivo a quote di montagna, con isolati sconfinamenti nelle aree più interne del Lazio nel pomeriggio. Sul resto del Paese è invece atteso un primo miglioramento con schiarite anche ampie, ma con temperature che appariranno mediamente in ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Super Anticiclone in elevazione nel Weekend
Piogge e rovesci residuali interesseranno l'estremo sud nelle prime ore della notte che divide venerdì 20 da sabato 21 febbraio, con le condizioni meteo che subiranno un netto miglioramento nelle ore successive grazie all'elevazione dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, dopo settimane di assenza. Ciò determinerà anche un sensibile aumento delle temperature, con picchi locali fino a +20°C e oltre in particolare sulla Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone predominante anche per la prossima settimana
Il miglioramento atteso nel Weekend sembra questa volta potersi protrarre per diversi giorni, con l'Anticiclone che resterà dominante sul bacino del Mediterraneo per buona parte della prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con possibilità di foschie o nebbie notturne in Pianura Padana e vallate interne. Altrove le condizioni meteo si manterranno spesso stabili e asciutte, con temperature mediamente superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ancora maltempo in arrivo in Italia, con neve in montagna: ecco l’allerta della Protezione Civile
19 Febbraio 2026 | ore 20:22
Meteo Torino – Si apre una prolungata finestra di stabilità e bel tempo: ecco le previsioni
19 Febbraio 2026 | ore 19:44
Meteo – Primo assaggio di Primavera in vista nel Weekend, con miglioramento e temperature in aumento: i dettagli
19 Febbraio 2026 | ore 18:15
Meteo – L’Inverno batte un colpo con un vortice depressionario sul Mediterraneo e altra neve in arrivo in montagna
19 Febbraio 2026 | ore 17:29