Meteo - Tempo in miglioramento dal weekend grazie all'alta pressione, ampie schiarite ma anche nebbie e foschie

Meteo - Saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale in isolamento dal flusso perturbato nel corso delle prossime, dal weekend si sposterà verso est lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residua instabilità in Italia

Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria ancora in movimento sul Mediterraneo centrale e che si allunga verso la Grecia con un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa. Saccatura che nel corso delle prossime ore entrerà in cut-off, con circolazione depressionaria che poi si muoverà verso est. Residua instabilità nella giornata odierna sull'Italia, con piogge soprattutto sulla Sardegna, al Nord-Ovest e al Centro-Sud soprattutto sui settori costieri. Possibili locali nevicate sulle Alpi fin verso i 1000 metri. Nel corso della giornata condizioni meteo in graduale miglioramento al Centro-Nord, con esaurimento dei fenomeni ed anche delle schiarite specie dal tardo pomeriggio, anche se molti addensamenti anche bassi e compatti persisteranno sulla Pianura Padana e sul medio versante adriatico.

Tempo in miglioramento nel weekend, ma anche nebbie e nubi basse

Nel corso del weekend la circolazione depressionaria tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo orientale, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale è in rimonta un promontorio anticiclonico. Tempo dunque in miglioramento in Italia con anche delle schiarite, salvo residui fenomeni al Sud. Ma assisteremo anche alla formazione di nebbie, foschie e nubi basse sulle pianure, anche persistenti in Pianura Padana. Temperature in lieve rialzo su valori anche leggermente sopra media. Temperature in ulteriore aumento dall'8 dicembre con valori anche di 4-6 gradi sopra media.

Temperature sopra media dalla Festa dell'Immacolata

Promontorio sud-tropicale sul Mediterraneo per buona parte della prossima settimana

Come anticipato ecco che la seconda settimana di dicembre inizierà con un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. Ci aspettano diversi giorni con condizioni meteo stabili nella seconda settimana di dicembre, da segnalare la presenza comunque di nebbie e nubi basse e l'aumento dei valori di smog. Almeno fino a Venerdì 12 dicembre non sembrano esserci segnali di sblocco della situazione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: inverno in stand-by, l'atlantico ci prova a metà mese

Inverno appena iniziato e già in stand-by, un diversamente da come eravamo abituati nei prossimi anni. Il vortice polare più compatto incentiva adesso zonalità e rimonte dell'alta pressione alle latitudini più basse. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per tutta la prossima settimana un dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo, bisognerà attendere forse metà mese per un primo sblocco, probabilmente una perturbazione dall'Atlantico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.