METEO - Tendenza per le vacanze di FERRAGOSTO. Come sarà il clima in ITALIA?

METEO - Ferragosto col caldo ma anche qualche pioggia in montagna? Vediamo le ultime tendenze

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteorologica attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione barica sul continente europeo vede un campo d'alta pressione ben esteso tra Oceano Atlantico e Mediterraneo centrale; sulle regioni del centro-sud una residue circolazione instabile in quota determinerà la formazione di rovesci e temporali pomeridiani nel corso della giornata odierna. Il caldo tuttavia non ci darà tregua e molte saranno le città a rischio per effetti negativi sulla salute a causa dell'ondata di calore. Vediamo quali.

Città italiane a rischio per ondata di calore

Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata odierna: bollino ROSSO valido per giovedì 4 agosto su: Palermo e Perugia. Bollino ARANCIONE su: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Bollino GIALLO su: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Il fine settimana in arrivo potrebbe essere ancora caratterizzato da instabilità pomeridiana a partire dai settori montani,ed in estensione anche alle zone di pianura specie al nord. Vediamo la tendenza nel prossimo paragrafo.

Meteo weekend: caldo in Pianura Padana ma non senza temporali

Meteo weekend – L'estate è agli ultimi ruggiti, mentre inizia a mostrare qualche cedimento: una lieve flessione dei geopotenziali in quota, potrebbe innescare nuovamente l'instabilità nel corso delle ore pomeridiane. Contestualmente avremmo una risalita di aria calda dal continente africano che viene spinta più a sud verso il Mediterraneo centrale. Picco del caldo quindi atteso per il fine settimana, con temperature massime di 40°C-41°C in Pianura Padana nella giornata di sabato e nelle zone interne delle regioni centrali nella giornata di domenica. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana. Clima ideale dunque per i vacanzieri in rotta verso le coste del nostro territorio, meno fortunati invece gli amanti della montagna e gli escursionisti che dovranno affrontare un periodo più movimentato nel medio termine. Vediamo nell'ultimo paragrafo la tendenza meteo per il periodo di Ferragosto.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la settimana di Ferragosto

Tendenza meteo – Col periodo di Ferragosto raggiungeremo l'apice della stagione estiva: la prossima settimana secondo le proiezioni del modello ECMWF potrebbe risultare ancora piuttosto calda, con una vasta area altopressoria dominante tra penisola Iberica, Francia, Gran Bretagna e bacino Mediterraneo. Le temperature in questo frangente saranno più alte della media, con un'anomalia piuttosto negativa di precipitazioni alle medio-alte latitudini europee. In questo frangente non si escludono sui settori del centro-sud italiano, passaggi di cavi d'onda e/o circolazioni in quota dai quadranti orientali che potrebbero favorire la formazione di temporali pomeridiani a partire dai settori montani. Per la settimana di Ferragosto, non si prevedono particolari variazioni, con anomalie termiche piuttosto simili e piogge in media in Italia. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.