Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Braccio di ferro tra l’Anticiclone e il flusso perturbato, rischio nubifragi e caldo estivo nel Weekend

Meteo - Una nuova spinta dell'Anticiclone africano punta la Penisola balcanica e prende di striscio l'Italia, dove da una parte le temperature aumenteranno sensibilmente e dell'altra è atteso maltempo con nubifragi: la tendenza

Meteo – Braccio di ferro tra l’Anticiclone e il flusso perturbato, rischio nubifragi e caldo estivo nel Weekend
Weekend con residuo maltempo al nord e Toscana, rimonta l'alta pressione al centro-sud ed Isole

Piogge e temporali in atto in Italia

Piogge e temporali, localmente anche intensi, continuano ad esplodere principalmente nelle ore pomeridiane e nelle zone interne del nostro Paese, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico con nevicate in montagna sull’Appennino e sulle Alpi, laddove si attivano le precipitazioni. Nonostante un miglioramento in queste ore, rovesci continueranno a caratterizzare alcune zone del Paese in serata, in un contesto termico che rimarrà a grandi linee invariato o al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni ancora di maltempo

Nel corso dei prossimi giorni la situazione meteorologica in Italia non incorrerà in sostanziali variazioni, con ripetuti impulsi perturbati di natura artico marittima che continueranno ad interessare il Mediterraneo centrale, portando piogge e temporali, localmente anche intensi e che si concentreranno ancora una volta principalmente nelle zone interne (senza escludere un parziale coinvolgimento talvolta anche di quelle costiere). I fenomeni esploderanno principalmente sempre nelle ore pomeridiane, con nevicate confermate a partire da quote di montagna sia sulle Alpi che sugli Appennini.

Braccio di ferro tra l’Anticiclone e un flusso perturbato nel Weekend

A partire dal prossimo fine settimana tuttavia una nuova spinta dell’Anticiclone africano verso latitudini più settentrionali si verificherà principalmente sulla Penisola balcanica, lambendo in qualche modo anche il nostro Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò determinerà maggiore stabilità in diverse zone dell’Italia, dove le temperature risulteranno anche in sensibile aumento, ma non impedirà la formazione del maltempo in altre, che localmente potrà apparire anche intenso e a carattere di nubifragio.

Rischio nubifragi al nordovest soprattutto per domenica

L’affondo di una saccatura depressionaria profonda sul Mediterraneo occidentale attiverà un flusso di correnti più umide e instabili in risalita da sudovest sulle regioni nordoccidentali, che andrà ad alimentare, sia per sabato 27 che, soprattutto, per domenica 28 aprile, condizioni di maltempo localmente anche intenso e a carattere di nubifragio, con nevicate sempre a quote di montagna. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto