Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tendenza per le vacanze di FERRAGOSTO. Come sarà il clima in ITALIA?

METEO - Ferragosto col caldo ma anche qualche pioggia in montagna? Vediamo le ultime tendenze

METEO – Tendenza per le vacanze di FERRAGOSTO. Come sarà il clima in ITALIA?

Situazione meteorologica attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione barica sul continente europeo vede un campo d’alta pressione ben esteso tra Oceano Atlantico e Mediterraneo centrale; sulle regioni del centro-sud una residue circolazione instabile in quota determinerà la formazione di rovesci e temporali pomeridiani nel corso della giornata odierna. Il caldo tuttavia non ci darà tregua e molte saranno le città a rischio per effetti negativi sulla salute a causa dell’ondata di calore. Vediamo quali.

Città italiane a rischio per ondata di calore

Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata odierna: bollino ROSSO valido per giovedì 4 agosto su: Palermo e Perugia. Bollino ARANCIONE su: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Bollino GIALLO su: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Il fine settimana in arrivo potrebbe essere ancora caratterizzato da instabilità pomeridiana a partire dai settori montani,ed in estensione anche alle zone di pianura specie al nord. Vediamo la tendenza nel prossimo paragrafo.

Meteo weekend: caldo in Pianura Padana ma non senza temporali

Meteo weekend – L’estate è agli ultimi ruggiti, mentre inizia a mostrare qualche cedimento: una lieve flessione dei geopotenziali in quota, potrebbe innescare nuovamente l’instabilità nel corso delle ore pomeridiane. Contestualmente avremmo una risalita di aria calda dal continente africano che viene spinta più a sud verso il Mediterraneo centrale. Picco del caldo quindi atteso per il fine settimana, con temperature massime di 40°C-41°C in Pianura Padana nella giornata di sabato e nelle zone interne delle regioni centrali nella giornata di domenica. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana. Clima ideale dunque per i vacanzieri in rotta verso le coste del nostro territorio, meno fortunati invece gli amanti della montagna e gli escursionisti che dovranno affrontare un periodo più movimentato nel medio termine. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza meteo per il periodo di Ferragosto.

Tendenza meteo per la settimana di Ferragosto

Tendenza meteo – Col periodo di Ferragosto raggiungeremo l’apice della stagione estiva: la prossima settimana secondo le proiezioni del modello ECMWF potrebbe risultare ancora piuttosto calda, con una vasta area altopressoria dominante tra penisola Iberica, Francia, Gran Bretagna e bacino Mediterraneo. Le temperature in questo frangente saranno più alte della media, con un’anomalia piuttosto negativa di precipitazioni alle medio-alte latitudini europee. In questo frangente non si escludono sui settori del centro-sud italiano, passaggi di cavi d’onda e/o circolazioni in quota dai quadranti orientali che potrebbero favorire la formazione di temporali pomeridiani a partire dai settori montani. Per la settimana di Ferragosto, non si prevedono particolari variazioni, con anomalie termiche piuttosto simili e piogge in media in Italia. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto