Meteo - Totale stabilità e bel tempo in Italia con clima simil-estivo a causa dell'Anticiclone afroazzorriano

Meteo - L'Alta pressione afroazzorriana rimane protagonista del Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità e bel tempo in Italia e clima relativamente caldo: i dettagli

Anticiclone in cattedra.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano ancora una volta generalmente stabili e asciutte, sulla scia di ciò che si è già registrato in quella di ieri, grazie all'estensione di un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale e su parte del continente europeo. Tale stabilità è spesso accompagnata anche dal bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Bel tempo e clima simil-estivo

La stabilità è accompagnata anche dal bel tempo su tutto il territorio nazionale, con cieli che risultano infatti pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi dalle immagini satellitari a disposizione. Gli effetti del suddetto Anticiclone si ripercuotono anche sotto il profilo termico: le temperature, infatti, si attestano su valori di qualche grado oltre la media di riferimento, mediamente in lieve aumento rispetto a quelli registrati nelle precedenti 24 ore.

Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola non subiranno variazioni rilevanti, a fronte di un'evoluzione sinottica pressoché invariata, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo: l'Alta pressione di matrice afroazzorriana rimarrà infatti protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, assicurando generale stabilità e bel tempo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature oltre la media, ma comunque gradevoli nella notte grazie all'inversione termica

Associato ad un quadro meteorologico così stabile e favorevole al bel tempo, le temperature subiscono mediamente un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, quando non stazionarie. Il clima risulterà pertanto relativamente caldo rispetto al periodo, ma a pelle comunque gradevole nelle ore notturne a causa di un'inversione termica sempre più spiccata e alimentata dalla diminuzione delle ore di luce e dall'invecchiamento della 'bella stagione'.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.