Meteo - Tripudio anticiclonico, ma con qualche isolato piovasco in transito e in arrivo anche nelle prossime ore
Meteo - Piovaschi isolati transitano e transiteranno anche nelle prossime ore su alcune zone del nostro Paese, in un contesto in prevalenza stabile e asciutto: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo nella maggior parte del Paese
A partire fin dagli esordi della settimana corrente le condizioni meteo sul nostro Paese si sono evidenziate fin da subito più stabili e asciutte rispetto a quanto osservato nel Weekend appena trascorso. Questo grazie alla nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, che tuttavia non riesce ad impedire il transito di nuvolosità talvolta anche consistente e portatrice di qualche piovasco.
Qualche piovasco in transito sull'alto versante tirrenico
La presenza di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale determina la risalita di correnti più umide sul Mediterraneo centrale, che sono responsabili del transito di nuvolosità a tratti anche consistente sull'alto versante tirrenico e sui settori nordoccidentali. Tale nuvolosità ha persino innescato nel corso della giornata qualche isolato piovasco e, come vedremo nel prossimo paragrafo, esso sembra persistere anche in serata.
Possibili isolati piovaschi in arrivo anche in serata
Nella serata odierna le condizioni meteo non tenderanno a migliorare, con l'afflusso di correnti più umide provenienti dai quadranti sudoccidentali che anzi andranno ad alimentare in parte il maltempo sui settori nordoccidentali, dove saranno ancora presenti deboli e isolati piovaschi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Altrove il tempo risulterà invece migliore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità sul resto d'Italia
Il resto della nostra Penisola assisterà a condizioni meteo di maggiore stabilità e relativo bel tempo, con cieli cioè in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con gli effetti dell'Anticiclone azzorriano al suolo pertanto preponderanti. Le temperature, infatti, in questo contesto, quando non stazionarie, potranno subire mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima relativamente più mite rispetto a quanto registrato già solo nel corso del Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prossima settimana che potrebbe partire nuovamente con una fase di maltempo anche intenso in Italia
13 Gennaio 2026 | ore 15:19
Meteo domani 14 gennaio: nuvole anche basse al Nord ma poche piogge, maggiori schiarite al Centro-Sud
13 Gennaio 2026 | ore 14:31
Meteo – Piogge e temporali in arrivo verso il weekend su alcune regioni con nevicate abbondanti in montagna
13 Gennaio 2026 | ore 12:43
Meteo Milano – Giornate uggiose ma tempo asciutto e rialzo termico, possibile maltempo verso il weekend
13 Gennaio 2026 | ore 11:18