Meteo - Ulteriore irruzione di maltempo in arrivo nel Weekend, con rinnovati rovesci e temporali: i dettagli
Meteo - Altro Weekend contrassegnato dall'arrivo del maltempo in Italia, con rinnovati rovesci e temporali anche intensi e clima autunnale: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in tutto il Paese
Il Paese è alle prese con gli ultimi effetti portati dalla presenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana che risulta in queste ore in arretramento, lasciando maggiore spazio alle correnti più umide e instabili di matrice atlantica in ingresso sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiscono quest'oggi mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Primi rovesci o temporali in arrivo già nelle prossime ore
I primi rovesci o temporali raggiungeranno l'Italia già dalle prossime ore a causa della progressione di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centro-occidentale. Tali fenomeni riguarderanno la Sardegna e potranno risultare localmente anche intensi. Altrove, malgrado un aumento della nuvolosità evidente soprattutto lungo il versante tirrenico, il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto.
Maltempo in espansione da domani
Il maltempo si espanderà proprio lungo il versante tirrenico e sulle regioni meridionali nella giornata di domani venerdì 7 novembre, con interessamento anche del settore alpino: le Alpi marittime vedranno infatti il ritorno della neve a partire dai 1.300/1.500 metri stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una diminuzione anche nelle zone non direttamente coinvolte dall'instabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo impulso perturbato in arrivo nel Weekend con maltempo anche intenso e clima autunnale
Un nuovo impulso di maltempo è atteso nel corso del Weekend, con rinnovati rovesci e temporali che, localmente, potranno risultare anche intensi e che si centreranno principalmente sulle regioni centro-meridionali. Rimarrà maggiormente in ombra il nord, dove peraltro i cieli appariranno spesso anche sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una generale diminuzione, attestandosi su valori più allineati alla media di riferimento in tutto il Paese, con clima di conseguenza autunnale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Accesa variabilità caratterizza la città, con schiarite alternate ad annuvolamenti: le previsioni
06 Novembre 2025 | ore 22:00
Meteo – Relativo miglioramento in vista per il prossimo inizio di settimana, con instabilità residuale: la tendenza
06 Novembre 2025 | ore 21:31
Meteo – Italia di nuovo nel mirino del maltempo anche intenso: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
06 Novembre 2025 | ore 20:28
Meteo – L’Autunno si risveglia, il maltempo torna a colpire l’Italia con calo termico in arrivo: i dettagli
06 Novembre 2025 | ore 18:58