Meteo - Ulteriore maltempo in arrivo in Italia nel prosieguo del Weekend, con possibili nubifragi. I dettagli
Meteo - Piogge, temporali e nubifragi si sono azionati su parte del Paese, con ulteriore maltempo, peraltro in espansione, in arrivo nel prosieguo del Weekend: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo ha riguardato nelle scorse ore in primis la Liguria, dove la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta e dove, purtroppo, non sono mancati disagi, con piogge e occasionali temporali che avrebbero colpito anche le aree più settentrionali dello stivale. Il tempo sarebbe invece rimasto relativamente migliore altrove, con temperature che, in questo contesto, sono risultate in diminuzione solo nelle aree coinvolte dall'instabilità.
Prossime ore con piogge e possibili temporali ancora insistenti
Le prossime ore vedranno la prosecuzione del maltempo in alcune zone del Paese, in particolare sul levante ligure e sulle aree più settentrionali della Lombardia, dove la neve scenderà puntualmente anche al di sotto dei 2.000 metri. I fenomeni, anche in questo caso, potranno risultare localmente intensi e temporaleschi. Le condizioni meteo risulteranno relativamente migliori altrove, con temperature che, in questo contesto, non subiranno mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore peggioramento nel prosieguo del Weekend
L'ondata di maltempo tuttavia non si arresta con questa sera ed anzi subirà un ulteriore inasprimento nella giornata di domani domenica 16 novembre e quindi nel prosieguo del Weekend. Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio potranno ancora investire la Liguria, anche aree già duramente colpite dal maltempo odierno, con instabilità in espansione anche al nord, ad eccezione della Romagna, e parte del centro, con particolare riferimento alla Toscana settentrionale e alla Sardegna nordoccidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora migliore altrove
Le condizioni meteo resteranno invece relativamente migliori altrove, dove pure la nuvolosità compirà il suo ingresso in maniera a tratti anche consistente. Resisteranno, infatti, gli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione destinato comunque a soccombere entro la prima parte della prossima settimana, con temperature che, in Italia, non subiranno nella giornata di domani domenica 16 novembre significative variazioni risultando al più in diminuzione sulle aree settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Cieli spesso nuvolosi e con qualche piovasco occasionale: ecco le previsioni
15 Novembre 2025 | ore 22:06
Meteo – La prossima settimana esordisce con il maltempo e con nuovo impulso perturbato a seguire: i dettagli
15 Novembre 2025 | ore 21:24