Meteo - Ultimi rovesci e possibili temporali in arrivo in Italia, la Protezione Civile emana l'allerta: ecco dove
Meteo - Primo miglioramento in vista in Italia, ma in un contesto ancora perturbato con piogge e possibili temporali residuali: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in arrivo anche in serata in Italia
Nella serata odierna il maltempo troverà continuità sulle regioni meridionali, manifestandosi attraverso rovesci e possibili temporali che, localmente, potranno essere ancora intensi. Rimane invece più stabile e asciutto al centro-nord, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, dove fanno ingresso correnti più secche, ma anche più fredde che contengono le temperature all'interno della media di riferimento.
Lento scivolamento della circolazione depressionaria sul settore balcanico
Il lento spostamento della circolazione depressionaria verso il settore balcanico determinerà un primo miglioramento nella giornata di domani lunedì 10 novembre che, tuttavia, nel complesso, risulterà ancora instabile al sud, con piogge e possibili temporali residuali e via via meno diffusi. Confermata stabilità e bel tempo per le regioni centro-settentrionali, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale specie nella prima parte della giornata, su Puglia, Basilicata centro-settentrionale e ionica, Calabria e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Puglia garganica e centrale e sui settori tirrenici della Sicilia centro-orientale e della Calabria meridionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Puglia, sulle coste del Molise e su quelle ioniche della Basilicata. Mari: molto mossi lo stretto di Sicilia, lo Ionio, l'Adriatico meridionale e localmente il Tirreno meridionale; inizialmente molto mossi il Canale di Sardegna e l'Adriatico centrale, con moto ondoso in attenuazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 10 novembre 2025:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
Campania: Basso Cilento, Piana Sele e Alto Cilento
Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Napoli – Miglioramento in arrivo dopo il maltempo odierno, ma con nubi in transito: le previsioni
09 Novembre 2025 | ore 18:50
Meteo – Autunno latitante nella prima metà di Novembre, possibile sblocco a seguire? La tendenza
09 Novembre 2025 | ore 18:03
Meteo – Autunno ko la prossima settimana, con Anticiclone africano protagonista e qualche foschia o nebbia
09 Novembre 2025 | ore 17:19
Meteo – La settimana esordirà con tempo migliore e temperature in lieve ripresa: ecco i dettagli
09 Novembre 2025 | ore 16:36