Meteo - Vigilia e giorno di Natale ancora con instabilità in Italia, attese piogge sparse e neve anche a quote basse
Meteo - Circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo porta tempo instabile in Italia con piogge, temporali e nevicate, fino a quote anche relativamente basse al settentrione
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo, ancora maltempo in Italia
Buongiorno e buona Vigilia di Natale da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende fino alla Scandinavia, con massimi al suolo fino a 1040 hPa sul Mare del Nord. Una circolazione depressionaria è invece attiva sul Mediterraneo centro-occidentale con minimo al suolo fino 1000 hPa tra Mar di Corsica e Mar Tirreno. Un nucleo di aria fredda proveniente da est va invece a muoversi sull'Europa centrale, interessando parzialmente anche l'Italia. Vortice depressionario sul Nei pressi della Corsica che dispenserà ancora maltempo sull'Italia durante la giornata odierna, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, con neve al settentrione fino a quote collinari e fino ai 1200-1400 metri sui rilievi del Centro.
Tempo in miglioramento da Natale, ma ancora piogge e neve
Giornata di Natale che vedrà la circolazione depressionaria ancora attiva sul Mediterraneo centro-occidentale ma in graduale movimento verso ovest, con il minimo al suolo che dalla zona a ridosso di Corsica e Sardegna si muoverà verso le Baleari. Condizioni meteo che inizieranno gradualmente a migliorare sull'Italia per Natale, ma con ancora delle residue precipitazioni da sparse a isolate al Nord e sul medio versante tirrenico, con neve fino in collina al settentrione, specie al Nord-Ovest. Miglioramento più consistente per la giornata di Santo Stefano, con precipitazioni in esaurimento anche al Centro-Nord salvo residui fenomeno sul Piemonte e sulle coste di Lazio e Toscana. Qualche pioggia anche sulle Isole Maggiori e settori ionici.
Tendenza meteo Capodanno.
Alta pressione sulle Isole Britanniche e tempo più stabile nell'ultimo weekend dell'anno
Con l'arrivo dell'ultimo weekend dell'anno principali modelli che mostrano un robusto campo di alta pressione con valori fino a 1040 hPa estendersi dalle Isole Britanniche verso l'Europa centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno più stabili in Italia e con un possibile, temporaneo, rialzo delle temperature. Attenzione alla massa d'aria molto fredda in discesa sui settori orientali del continente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ancora conferme per una fase fredda intorno al Capodanno
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano ancora una possibile fase fredda e instabile tra la fine di quest'anno e l'inizio di quello nuovo. L'evoluzione è ancora molto incerta, non dimentichiamoci che mancano ancora più di 7 giorni, però sembra altamente probabile l'elevazione fin verso l'Islanda di un possente anticiclone di blocco. Europa che in tal caso verrebbe investita abbastanza facilmente da una colata artica entro Capodanno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – maltempo in atto con piogge e neve ma miglioramento in vista dell’ultimo weekend dell’anno
24 Dicembre 2025 | ore 07:00
Meteo – Vigilia di Natale segnata dal maltempo, con neve a quote medio-basse: ecco l’allerta della Protezione Civile
23 Dicembre 2025 | ore 19:46
Meteo Milano – Altro maltempo in arrivo dopo i piovaschi tra la notte e il mattino: ecco le previsioni
23 Dicembre 2025 | ore 19:01
Meteo – Freddo artico in vista per Capodanno, con neve a quote molto basse? Ecco la tendenza
23 Dicembre 2025 | ore 18:00