Meteo - Violento maltempo, un masso cade su una casa e su una macchina nelle Filippine, i dettagli

Meteo - Tempesta tropicale Wiphe lambisce le Isole Filippine e provoca intenso maltempo: un masso cade su una casa e su una macchina distruggendole. Il bilancio è di 1 cane morto

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile al centro-sud, forte maltempo al nord

Le mappe sinottiche evidenziano un quadro meteorologico spaccato a metà sull'Italia, con piogge e temporali ingresso sulle pianure più settentrionali localmente anche intensi e con grandinate a causa del lieve abbassamento del flusso atlantico, gestito da un centro di bassa pressione presente sulle Isole Britanniche. Lo stesso che ha attivato un richiamo di correnti più calde al centro-sud, dove di conseguenza si assiste ad un aumento delle temperature.

Picchi fino a +40°C nelle pianure interne del sud

Le temperature sulle regioni centro-meridionali appaiono di conseguenza in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, raggiungendo in alcuni casi soglie molto elevate e fino a +40°C sulle pianure interne del meridione. Non comparabili, ma comunque pienamente estive sono le temperature registrate sulle regioni centrali.

Forte maltempo sulle Filippine a causa della tempesta tropicale Wipha

In queste ore la tempesta tropicale Wipha sta lambendo le coste delle Isole Filippine (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MANILA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) con venti intensi e fino a 100km/h. Ciò innesca un'ondata di forte maltempo sull'arcipelago, con piogge e temporali violenti che non hanno mancato di provocare qualche problema, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Masso cade da una montagna e distrugge una casa e una macchina; morto 1 cane

Stando a quanto si apprende dal sito “www.gmanetwork.com" un masso sarebbe caduto da una montagna nella località di Baguio City, nella provincia di Benquet nelle Isole Filippine, e più precisamente lungo la Kennon Road. Tale masso sarebbe caduto su una casa e su una macchina, finendo per distruggerle: la casa sarebbe stata vuota nel momento dell'impatto poiché le persone che la abitavano erano state già evacuate in precedenza in vista proprio della tempesta tropicale. Tuttavia, si registrerebbe la morte di un cane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.