Meteo - Violento temporale e intense raffiche di vento abbattutesi a Torino, crollate di 10°C le temperature. Maltempo anche in Toscana
Meteo - Violento maltempo si è abbattuto a Torino e in Toscana, con raffiche di vento anche oltre i 60km/h. Crollate di 10°C le temperature sul capoluogo piemontese, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in alcune zone del Paese
Piogge e temporali avanzano sulle regioni settentrionali con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio per effetto dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica, in procinto di affondare sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con l'estensione dei rovesci e dei temporali sul medio versante tirrenico, dove in parte, come vedremo, già si manifestano. Anche in questo caso i fenomeni potranno risultare localmente intensi e a carattere di nubifragio, con maggiore e relativa stabilità altrove dove resistono condizioni climatiche mediamente estive.
Piogge e temporali si abbattono su Torino con venti quasi a 60km/h e crollo termico di 10°C
Piogge e temporali si sono abbattuti nelle scorse ore in particolare a Torino (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), con fenomeni a tratti intensi e a carattere di nubifragio. La fenomenologia è stata accompagnata peraltro da intense raffiche di vento fin quasi i 60km/h e da un crollo delle temperature particolarmente sensibile, dell'ordine di circa 10°C. Tuttavia, il forte maltempo si è abbattuto anche in Toscana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo anche in Toscana, con raffiche oltre i 60km/h
La perturbazione si sta spostando gradualmente verso meridione, come accennato anche in precedenza, investendo la Toscana. Nel mirino del maltempo sono finite, per ora, soprattutto le province settentrionali, come il massese, pistoiese e pratese, dove si sono abbattuti localmente dei nubifragi. Le raffiche di vento avrebbero inoltre anche superato in questo caso i 60km/h, come indicato dalle stazioni meteorologiche di Montemurlo e Santomato, entrambe nel pistoiese. Al momento, non si registrano particolari disagi, a parte quelli concernenti la viabilità nelle fasi di picco di intensità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo più circoscritto nel Weekend, ma comunque possibilmente intenso: i dettagli
20 Agosto 2025 | ore 21:14