Meteo - Vortice depressionario ad inizio settimana prossima con possibili nubifragi e bufere in arrivo: ecco dove

Meteo - Inasprimento del maltempo in vista per l'avvio della prossima settimana con possibilità di nubifragi e di bufere di neve a quote anche medie: i dettagli

Tendenza meteo inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile su parte dello stivale

Piogge e rovesci si attivano quest'oggi su parte del nostro Paese per effetto della progressione di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo. I fenomeni assumono carattere nevoso a partire da quote di montagna e si concentrano principalmente sui settori più occidentali dello stivale, coinvolgendo pertanto la Sicilia e il nordovest. Mentre nel primo caso la neve non scende più in basso dei 1.700/1.800 metri, nel secondo essa si spinge invece finanche i 1.000/1.200 metri.

Serata ancora instabile sui medesimi settori

La serata di oggi si manterrà tendenzialmente instabile sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che si attiveranno ancora una volta sui medesimi settori dello stivale grazie all'afflusso di correnti più umide e perturbate di stampo atlantico. Anche la neve continuerà a scendere a partire dalle medesime quote, con temperature che, in questo contesto, non subiranno pertanto significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend con estensione del maltempo e temperature in diminuzione per domenica

Il Weekend vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con il maltempo che si estenderà anche sulla Sardegna, sul versante jonico e sul medio versante adriatico. I fenomeni, possibilmente temporaleschi, potranno risultare localmente anche intensi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature in diminuzione nella serata di domenica 18 gennaio sulle regioni settentrionali che porteranno la neve a scendere fin sui 600/800 metri sul settore alpino.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili nubifragi e bufere di neve anche a quote medie

L'inizio della prossima settimana vedrà un vortice depressionario isolarsi sul bacino del Mediterraneo, alimentato ad ovest da correnti più umide e perturbate di stampo atlantico e, ad est, da una massa d'aria fredda di origine artica. Ciò determinerà un generale abbassamento delle temperature sull'Italia e un inasprimento del maltempo che, concentrandosi principalmente al centro-sud, potrebbe risultare localmente intenso e a carattere di nubifragio. Neve, anche copiosa puntualmente, potrebbe scendere fino a quote di bassa montagna sulle regioni meridionali, specie peninsulari e soprattutto nella seconda metà di martedì 20.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.