Meteo - Vortice depressionario in azione, possibili nubifragi, venti di burrasca e mareggiate su queste regioni
Meteo - Vortice ciclonico in azione sul Mediterraneo causerà ancora una intensa fase di maltempo fino a domani soprattutto su Calabria, Sicilia e Sardegna
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice depressionario in azione sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano. Vortice depressionario, colpevole del maltempo di ieri al Sud e sulle Isole Maggiori, che si muove sullo Stretto di Sicilia con minimo al suolo di circa 1000 hPa, dove persisterà anche nella giornata di domani. Questo comporterà la persistenza di maltempo intenso su Sicilia, Sardegna sud-orientale e Calabria ionica, con rischio di nubifragi, mareggiate e venti forti. Attese localmente anche oltre 200-300 mm di pioggia in 48 ore tra Sicilia orientale e settori ionici della Calabria con elevato rischio di allagamenti ed esondazioni. Oltre 150-200 mm di pioggia possibili anche sulla Sardegna orientale, specie a ridosso del massiccio del Gennargentu. Attenzione anche ai venti di burrasca moderata (intorno ai 70 km/h) sempre sui settori orientali di Sardegna, Sicilia e Calabria, con possibili raffiche anche oltre i 100 km/h. Piogge sparse in arrivo anche sul resto del Sud, specie dalla serata, ma senza fenomeni significativi. Condizioni meteo verso un miglioramento da giovedì con il vortice depressionario che si muoverà verso la Grecia.
Più stabile al Centro-Nord anche se con disturbi
Mentre il maltempo colpirà il Sud, condizioni meteo più stabili caratterizzeranno le giornate al Centro-Nord, con le correnti sud-orientali che porteranno molti disturbi nuvolosi, specie sulle regioni centrali ed al Nord-Ovest, ma poche piogge. Qualche fenomeni possibili sul medio versante adriatico e sull'Appennino settentrionale, con neve fino anche a quote collinari. Al Nord-Est possibili anche degli spazi soleggiati. Temperature generalmente in media o leggermente sotto media.
Flusso atlantico scatenano dal weekend
Venerdì tempo in peggioramento al Nord con possibilità di neve a bassa quota
Sul finire della settimana ecco un profondo vortice depressionario in avvicinamento ai settori occidentali del continente con minimo intorno a 960 hPa tra Irlanda e Francia. Peggioramento meteo in arrivo questa volta al Nord, ad iniziare dal Nord-Ovest. Venerdì possibilità di precipitazioni diffuse con neve fino a quote molto basse, forse anche fino al piano ma da confermare con i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: atlantico scatenato e peggioramenti in serie per il Mediterraneo
Flusso perturbato atlantico che secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli potrebbe dettare le condizioni del tempo dal prossimo weekend in poi. Una serie di perturbazioni potrebbero infatti coinvolgere il Mediterraneo portando tanta pioggia per la nostra Penisola e anche buoni quantitativi di neve sulle montagne, sia Alpi che Appennino. Nessuna ondata di freddo all'orizzonte ma temperature comunque in media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, mercoledì 21 gennaio 2026: l’elenco dei comuni interessati
20 Gennaio 2026 | ore 17:27
Meteo domani 21 gennaio: ancora nuvole e piogge su alcune regioni della nostra Penisola, vediamo dove
20 Gennaio 2026 | ore 14:40