Meteo weekend: l'anticiclone inizia ad indebolirsi ma sull'Italia il tempo sarà ancora stabile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: sull'Italia sarà ancora il tempo stabile a prevalere ma non mancheranno nebbie, nubi basse e anche qualche passaggio nuvoloso a causa dell'anticiclone che inizia ad indebolirsi.

Meteo weekend: l'anticiclone inizia ad indebolirsi ma sull'Italia il tempo sarà ancora stabile – meteofan.it

Meteo weekend: l'anticiclone inizia ad indebolirsi ma sull'Italia il tempo sarà ancora stabile, 12 Novembre 2015 – Giornate di tempo stabile che si susseguono come se fossimo a Luglio, in molte zone d'Italia alla metà di Novembre ancora non è caduta una goccia d'acqua, per non parlare poi della neve su Alpi e Appennini del tutto assente fino a quote di alta montagna. Cosa aspettarci dunque per il meteo del weekend? Sull'Italia l'anticiclone inizierà ad indebolirsi e avremo un generale calo dei geopotenziali con qualche nuvola in transito sulla Penisola ma in un contesto stabile. Vediamo dunque i dettagli del meteo del weekend


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'anticiclone inizia ad indebolirsi ma il tempo sarà ancora stabile sull'Italia durante il weekend

Sabato 14 Novembre avremo ancora alta pressione sull'Italia ma i gepotenziali tenderanno a calare leggermente e correnti da Nord-Ovest in quota prenderanno il sopravvento portando anche qualche passaggio nuvoloso specie al Nord. Il tempo si presenterà comunque stabile e avremo inoltre nebbie o nubi basse soprattutto al mattino su valli e pianure. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo nei valori minimi mentre saranno in calo le massime anche per effetto della ventilazione Settentrionale. Anche alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) passeremo dai +12/14 gradi attuali ai +8/12 gradi con punte anche di +4 gradi sulle Alpi Orientali

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per Domenica 15 Novembre ulteriore lieve calo delle temperature su tutta la Penisola anche se i valori soprattutto in quota saranno ancora di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Grazie all'anticiclone il tempo sarà ancora stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi ma con valori che potranno ancora toccare o localmente superare i +20 gradi soprattutto al Centro-Sud. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti sul meteo del weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.