Meteo - Weekend contrassegnato da un nuovo peggioramento, con possibili nubifragi: ecco dove
Meteo - Una serie di perturbazioni riguarderà l'Italia da qui fino al Weekend, con possibilità di nubifragi e qualche fiocco sulle Alpi: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile in Italia
Un persistente flusso perturbato scorre ancora sul Mediterraneo centrale e assicura condizioni di maltempo soprattutto lungo il versante occidentale del Paese, nonché quello più esposto, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente temporaleschi. Qualche sconfinamento ha comunque riguardato il versante adriatico più in ombra, con temperature che ovunque galleggiano intorno alla media di riferimento, con clima di conseguenza nettamente più autunnale rispetto a quanto osservato nei primi 20 giorni del mese.
Prossime ore ancora in compagnia del maltempo, ma più circoscritto
Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che appariranno tuttavia più circoscritti. I fenomeni si azioneranno sempre e comunque principalmente lungo tutto il versante tirrenico, mentre altrove si assisterà a maggiore stabilità, fatto salvo per qualche isolato rovescio in possibile transito sull'alto versante adriatico, specie sulla riviera romagnola.
Nuovo impulso di maltempo per domani
Un nuovo impulso di maltempo si prepara ad interessare l'Italia nella giornata di domani giovedì 23 ottobre, grazie ad una nuova ondulazione del flusso questa volta polare, pilotato da un centro di bassa pressione presente sull'Europa centrale, che rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo. Temporali torneranno pertanto ad azionarsi e localmente anche in maniera intensa e a possibile carattere di nubifragio specie sull'estremo nordest e sull'alto versante tirrenico tra Toscana e Liguria, con nevicate fin sui 1.300/1.500 metri entro la serata. L'instabilità si accenderà comunque su buona parte del centro-nord e sul basso versante tirrenico entro serata, prima di un rapido miglioramento a partire già dalle prime ore di venerdì 24.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend con possibili nubifragi
Il miglioramento che avanzerà sullo stivale nella giornata di venerdì 24 ottobre sarà tuttavia momentaneo: a partire da sabato 25 un nuovo peggioramento potrà interessare principalmente il centro-sud, con possibilità di nubifragi specie in Sardegna a causa di un ulteriore impulso perturbato. Qualche fiocco potrà inoltre scendere durante il Weekend fin sui 1.500/1.700 metri sulle Alpi nordorientali, con il nord comunque più ai margini del maltempo. La stagione autunnale sembra sbloccarsi, dopo due settimane di totale anonimato o quasi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Spiccata variabilità con possibilità di qualche rovescio in città: ecco le previsioni
22 Ottobre 2025 | ore 20:32
Meteo – Novembre esordisce con l’Anticiclone, poi maltempo in arrivo? Ecco la tendenza
22 Ottobre 2025 | ore 19:45
Meteo – Piogge, temporali e nubifragi in arrivo in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile: ecco dove
22 Ottobre 2025 | ore 18:58