Moria di pesci nella laguna di Orbetello a causa del mare troppo caldo
Guarda la versione integrale sul sito >
Il mare troppo caldo sta provocando una moria di pesci nella laguna di Orbetello, dove sono state raccolte già 200 tonnellate di pesce morto.
Il mare troppo caldo sta provocando una moria di pesci nella laguna di Orbetello, dove sono state raccolte già 200 tonnellate di pesce morto. Fonte: notizienazionali.net
Moria di pesci nella laguna di Orbetello a causa del mare troppo caldo – 29 luglio 2015 – Il mese di luglio che ormai è agli sgoccioli sarà ricordato sicuramente per l'intensa ondata di caldo che ha caratterizzato specialmente le prime due decadi del mese, con le temperature che si sono mantenute ben oltre le medie del periodo facendo sfiorare ripetutamente a molte località anche i +40°C. Questo gran caldo però non ha solamente fatto aumentare le temperature dell'aria, ma ha anche fatto aumentare quelle del mare, che ha già raggiunto le temperature tipiche di fine stagione, ovvero i picchi massimi dell'anno: c'è il rischio che con queste temperature durante i mesi autunnali si possano formare fenomeni estremi, ma non è la sola conseguenza che un mare così anomalamente caldo sta portando.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nella laguna di Orbetello è emergenza per la moria di pesce, che ha già falcidiato l'80% della produzione ittica della zona. Fonte: corrierefiorentino.corriere.it
Infatti l'acqua del mare così calda e la conseguente mancanza di ossigeno ha provocato una moria di pesci in particolare nella laguna di Orbetello, dove fino ad oggi sono stati raccolti più di 200 tonnellate di orate, spigole, cefali e anguille morti, ovvero circa l'80% della produzione ittica della laguna. La situazione è critica, con il sindaco Monica Paffetti che sta preparando la richiesto dello stato di calamità dopo che la conta dei danni ammonta ad almeno 15 milioni di euro. Per cercare di arginare questo fenomeno sono state fissate barre di contenimento per una lunghezza di circa 300 metri in modo da evitare il passaggio del pesce morto dalla laguna e per facilitarne la raccolta ma è ancora emergenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altissime le temperature del Mediterraneo, con alcune zone che sfiorano anche i +30°C. Fonte: meteociel.fr
Come detto, la causa principale della moria di pesci nella laguna di Orbetello è da imputare alle caldissime acque del mare, con il Mediterraneo che risulta ben più caldo della norma: per quanto riguarda le temperature raggiunte dal mare in questo periodo possiamo tranquillamente paragonarle a quelle di mari tropicali, con valori intorno alla nostra Penisola che arrivano a sfiorare anche i +30°C. Nei prossimi giorni, con la nuova ondata di caldo che interesserà soprattutto il Centro Sud Italia, la temperatura del mare non si abbasserà, con il rischio che la grave situazione di emergenza per la laguna di Orbetello possa prolungarsi ulteriormente.
Meteo Italia – Sole e caldo estivo su gran parte del Paese, ma al Nordovest arrivano i primi disturbi
21 Settembre 2025 | ore 07:45
Meteo – Colpo di coda dell’Estate con temperature massime anche di oltre +30°C, fino a quando? Le ultimissime
07 Settembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Tempo estivo con sole prevalente e temperature al di sopra delle medie
07 Settembre 2025 | ore 07:45
Meteo – Estate settembrina con tanto sole e temperature massime anche di oltre +30°C, fino a quando? Le ultimissime
06 Settembre 2025 | ore 10:25