Neve alle Hawaii: blizzard warning per Mauna Loa e Mauna Kea

di

Guarda la versione integrale sul sito >

La neve torna alle Hawaii, dove dalle 18 di sabato (ora locale) è in vigore un blizzard warning per le vette di Mauna Loa e Mauna Kea.

Neve alle Hawaii: blizzard warning per Mauna Loa e Mauna Kea – 04 gennaio 2015 – Un intenso fronte freddo in movimento verso Sud Est ha caratterizzato la prima settimana del 2015 delle Hawaii, dove ha portato forti venti anche distruttivi: le raffiche sono arrivate anche ad 80 km/h, facendo emettere alle autorità diverse allerte per tutte le isole dell'arcipelago. Vengono riportate diverse notizie di alberi sdradicati dalla furia dei venti soprattutto a Oahu e Maui, mentre a Kahului, sempre sull'isola di Maui, una casa è stata scoperchiata. Non solo vento però alle Hawaii: è in vigore dalle 18 di sabato 03 gennaio (ora locale) un blizzard warning per le vette di Mauna Loa e Mauna Kea, dove è attesa la neve. Consulta qui il tempo pervisto per oggi e per i prossimi giorni sull'Italia.

Neve alle Hawaii: blizzard warning per Mauna Loa e Mauna Kea. Fonte: weather.com

E' allerta alle Hawaii dalle 18 di ieri sera (ora locale) per le nevicate intense attese sulle vette di Mauna Loa e Mauna Kea, oltre i 3300 metri: la neve cadrà copiosa e i venti saranno molto intensi e saranno anche possibili fulminazioni. Verrano raggiunte le soglie per cui è possibile parlare di blizzard, ovvero le raffiche di vento supereranno i 56 km/h, con la neve che ridurrà la visibilità a 400 metri per almeno 3 ore: l'accumulo di neve raggiungerà anche i 30 centimetri sulle vette delle Hawaii e i venti soffieranno oltre i 100 km/h. L'ultimo blizzard warning alle Hawaii risale al 05 dicembre 2007, mentre dal 1986 ne sono stati emessi solamente 3 in tutto per l'arcipelago.

Guarda la versione integrale sul sito >