Neve al Centro-Sud in arrivo domani, anche a quote basse
Neve al Centro-Sud tra domani e Lunedì, possibili fiocchi anche a quote basse soprattutto sulle Regioni Adriatiche del Centro.
Neve al Centro-Sud in arrivo domani, anche a quote basse, 3 Gennaio 2015 – Italia sotto un campo di alta pressione che porta tempo nel complesso più stabile e temperature più miti. Non mancano però addensamenti nuvolosi di nubi medio-basse, soprattutto lungo i versanti Tirrenici, che potranno dar luogo anche a locali pioviggini. Da domani, Domenica 4 Gennaio, l'anticiclone delle Azzorre tenterà una rapida elevazione verso Nord, estendendosi fino a regno Unito e Scandinavia. Sull'Italia avremo l'arrivo di correnti più fredde dai quadranti Nord-Orientali che porteranno ad un diffuso calo delle temperature e anche neve a quote basse soprattutto al Centro-Sud. Generalmente più stabile e soleggiato al Nord e sulle Regioni Tirreniche.
Neve al Centro-Sud in arrivo domani, anche a quote basse
Domani mattina tempo nel complesso stabile su tutta la Penisola. Locali nevicate residue sulle Alpi Orientali di confine fin verso i 1300 metri. Residue piogge tra Calabria Tirreniche e Sicilia Settentrionale. Al pomeriggio peggiora su Romagna e Marche con piogge localmente anche a carattere di temporale. Residue deboli piogge anche tra Sicilia e Calabria. Più soleggiato altrove con venti in intensificazione dai quadranti Nord-Orientali e temperature in generale calo. In serata peggiora con neve al Centro-Sud. Piogge e rovesci su coste di Marche, Abruzzo e Molise con neve sui rilievi dell'Appennino generalmente oltre gli 800/1000 metri. Nubi sparse sui restanti settori con tempo stabile salvo locali piogge su Calabria, Campani e Basso Lazio. Durante la notte prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e lungo i versanti Tirrenici. Migliora anche sulle coste Adriatiche. Residue nevicate tra Abruzzo e Molise fin verso i 200/300 metri. Piogge anche su Calabria e Sicilia con neve oltre i 1200/1400 metri. Variabilità asciutta altrove. Nella giornata di Lunedì 5 Gennaio residue precipitazioni su Abruzzo, Molise e Puglia con locali nevicate nelle zone interne fino a 200/300 metri. Migliora in giornata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi con diffuse gelate al Centro-Nord. CONSULTA LE PREVISIONI DEI PROSSIMI GIORNI PER TUTTE LE REGIONI.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21