Ondata di caldo anomalo negli Stati uniti centro-orientali

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non solo in Europa ma anche in gran parte degli Stati Uniti le festività natalizie saranno caratterizzate da un clima molto mite rispetto alla media.

Temperature massime previste per Mercoledì 23 Dicembre confrontate con la media del periodo. Fonte Weather.com

Ondata di caldo anomalo negli Stati uniti centro-orientali – 23 Dicembre 2015 – Non solo molti paesi dell' Europa centro-occidentale ma anche quelli centro-orientali degli Stati Uniti stanno vivendo una fase climatica mite con temperature abbondantemente al di sopra della media; anomalia termica quindi, che sembra coprire gran parte dell' emisfero boreale in questo inizio inverno. Già oggi si prevedono temperature massime superiori alla media del periodo anche di 15°C da Chicago a New York, circa 10°C superiori alla media anche da Dalla ad Atlanta. 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni del tempo per la settimana natalizia nei principali stati centro-orientali. Fonte, Weather.com

Non lasciano ben sperare le previsioni del tempo per la settimana natalizia nelle principali città degli Stati centro-orientali, dove un flusso meridionale richiama correnti caldo umide dal golfo del Messico apportando delle precipitazioni che non assumeranno carattere nevoso a causa delle temperature ben al di sopra dello zero. Si avranno delle piogge e dei temporali nella mattinata del 25 Dicembre sui molti stati Centro meridionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pertanto durante le imminenti festività natalizie non solo l' Europa ma anche gran parte degli Stati Uniti faranno i conti con le correnti meridionali, continuando ciò che è già stato un mese molto mite sia nel vecchio che nel nuovo continente. Diverse città statunitensi vedranno probabilmente  il picco di ondata di calore tra la vigilia e il 25 Dicembre andando a sfiorare i record di temperature. Questa previsione mite significa che le prospettiva per un bianco Natale è altamente improbabile per molti stati a est delle Montagne Rocciose.

 

A cura di Roberto Schiaroli.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3