Ondata di caldo in Europa: temperature anche 10°C oltre le medie

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'intensa ondata di caldo che ha interessato l'Europa ha portato le temperature a segnare anomalie positive anche di 10°C.

Ondata di caldo in Europa: su molte zone le temperature hanno segnato valori ben oltre le medie del periodo. Fonte: hospitaldbv.hrsantamarina.org.ar

Ondata di caldo in Europa: temperature anche 10°C oltre le medie – 24 luglio 2015 – Gli ultimi 7 giorni, da venerdì 17 fino a ieri, giovedì 23 luglio, sono stati caratterizzati dalla presenza dell'anticiclone africano che si era instaurato sul Mediterraneo, il quale ha portato sull'Europa centro occidentale non solo sole e stabilità ma anche gran caldo, con un'ondata di calore intensa che ha mantenuto le temperature oltre la media. Si, le temperature sono state elevate, ma esattamente quanto?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'intensa ondata di caldo che ha interessato l'Europa ha portato le temperature a segnare anomalie positive anche di 10°C. Fonte: WeatherBELL

Come si può notare dalla carta qui a fianco, a cura di WheaterBELL, questa intensa ondata di calore ha interessato in particolare l'Europa centrale e anche l'Italia, con l'aria calda desertica che unita all'umidità raccolta dal passaggio sul Mediterraneo, è arrivata sospinta dalle correnti meridionali dell'anticiclone fino alle medie latitudini. Questa mappa rappresenta le anomalie delle temperature, ovvero quanto più alte (o basse) della media del periodo siano stati i valori termici: le sfumature dal rosso al marrone indicano anomalie positive consistenti, ovvero temperature nettamente oltre la media, mentre il blu e il verde indicano temperature più fredde rispetto a quanto atteso per lo stesso periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ondata di caldo ha fatto segnare temperature oltre la media anche di 10°C sull'Europa centrale. Fonte: minutoya.com

L'ondata di caldo intenso che ha investito l'Europa negli ultimi 7 giorni ha portato le temperature segnare valori elvatissimi, con amonalie positive anche di 10°C: significa che in media, sui sette giorni presi in considerazione, lo stesso periodo è stato più caldo della media di circa 10°C. La zona con le anomalie più alte, ovvero quella dove è stato più caldo (non in senso assoluto, ma rispetto alle medie delle singole zone: se la temperatura media è di +5°C, una temperatura di +15°C rappresenta un'anomalia positiva di 10°C ma non significa che la località sia calda, solo che sia molto più calda della media) è quella a ridosso delle Alpi orientali, in Austria, dove appunto le temperature segnano un'anomalia anche di 10°C. Da notare come, se l'Europa centrale è stata presa nella morsa del caldo, quella settentrionale e orientale ha al contrario fatto segnare anomalie negative, con temperature più basse della media anche di 4/5°C sulla Scandinavia e sulla Russia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3