Pasqua di maltempo sull’Italia: in questo momento sono in atto precipitazioni sparse su tutta la Penisola

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Pasqua all’insegna del maltempo sull’Italia, con precipitazioni anche intense già in atto e neve che sta cadendo fino a quote medie su Alpi ed Appennini.

Pasqua di maltempo sull’Italia: in questo momento sono in atto precipitazioni sparse su tutta la Penisola – 05 aprile 2015 – Definitivamente archiviata la lunga fase stabile che ha accompagnato la settimana che si sta concludendo, grazie alla presenza di un robusto anticiclone atlantico il quale ha esteso i suoi effetti fino alla nostra Penisola, il maltempo è tornato protagonista sull’Italia già da ieri, con precipitazioni sparse, localmente anche intense, che hanno interessato in particolare il Centro Nord: quest’oggi, Pasqua, le precipitazioni non sono ancora cessate, ed anche in questo momento stanno insistendo sul nostro Paese. Questi fenomeni sono a tratti anche intensi e la neve sta cadendo sia sulle Alpi che sugli Appennini fino anche a quote medie. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Pasqua all’insegna del maltempo sull’Italia, con precipitazioni anche intense già in atto e neve che sta cadendo fino a quote medie su Alpi ed Appennini. Fonte: sat24.com

Sarà quindi una Pasqua all’insegna del maltempo, con questa perturbazione nord europea che nella giornata di oggi, domenica 05 aprile, riporterà specialmente nelle ore diurne, precipitazioni a tratti intense così come neve sui rilievi dell'Italia, con i fiocchi che si stando spingendo fino anche a quote medie. Anche in questo momento il maltempo sta insistendo sull’Italia, con i fenomeni più intensi che si stanno concentrando in particolare sulla riviera romagnola, dove gli accumuli dalla mezzanotte odierna raggiungono già i 40 mm localmente, ma sono segnalate precipitazioni sparse anche sul resto della Penisola, da Nord a Sud, con l'unica eccezione dei settori nord orientali, i meno colpiti da questa perturbazione. Questa nuova ondata di maltempo è accompagnata anche dalla discesa di aria fredda dalle alte latitudini, la quale è responsabile dell’abbassamento delle temperature fino anche sotto la media su tutta Italia, favorendo di fatto il ritorno della neve non solo sulle vette più alte ma anche a quote inferiori localmente a 1000 metri: questa notte i fiocchi potranno spingersi sia sulle ALpi che sugli Appennini fino anche a 700-800 metri. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa nuova fase di maltempo che sta caratterizzando il giorno di Pasqua su tutta Italia.

 

Guarda la versione integrale sul sito >