Perturbazioni Atlantiche e rimonte anticicloniche: tendenza prima decade di Ottobre
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo lungo termine: avvio di Ottobre dinamico e autunnale con piogge dall'Atlantico e temperature fresche?
Perturbazioni Atlantiche e rimonte anticicloniche: tendenza prima decade di Ottobre
Perturbazioni Atlantiche e rimonte anticicloniche: tendenza prima decade di Ottobre, 26 Settembre 2015 – Un vasto campo di alta pressione si estenderà nei prossimi giorni fin sull'Europa Settentrionale, favorendo un afflusso di aria più fredda dai quadranti Nord-Orientali su gran parte dell'Europa Centro-Orientale. Possibile coinvolgimento anche del Mediterraneo proprio durante i primi giorni del mese di Ottobre con maltempo e piogge intense sull'Italia. Come evolverà poi la prima decade del mese?
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature a 850 hPa sull'Europa, inizia un notevole raffredamento delle alte latitudini
Ad Ottobre solitamente l'autunno inizia a fare sul serio, mostrando il suo lato più fresco e piovoso con le perturbazioni Atlantiche che iniziano a susseguirsi sul Mediterraneo. A volte capita anche che qualche irruzione di aria più fredda porti la prima neve a quote medio-basse. Dopo il passaggio della goccia fredda previsto per gli ultimi giorni di Settembre, con effetti per altro ancora da valutare, Ottobre potrebbe iniziare piovoso a causa di un minimo di bassa pressione sul Tirreno. Nuovo cambio di circolazione a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo le ultime proiezioni a lungo termine, la prima settimana di Ottobre potrebbe essere caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull'Italia grazie ad un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo. Sull'Atlantico Centrale dovrebbe però approfondirsi un vasto vortice depressionario. Potremmo quindi attenderci che il periodo anticiclonico sia di breve durata e che venga poi sostituito da una perturbazione Atlantica con piogge autunnali sulla Penisola. Trattando di tendenze sul lungo termine seguite sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo – Piogge e temporali in arrivo entro domani sull’Italia, neve sulle Alpi con possibili fiocchi fino in collina
15 Dicembre 2025 | ore 09:13