Piogge al Nord Est: precipitazioni sparse in particolare sul Friuli, neve sulle Alpi
Dopo l'anticiclone, domenica con piogge al Nord Est, soprattutto nella mattinata, con neve sulle Alpi a quote medio alte.
Piogge al Nord Est: precipitazioni sparse in particolare sul Friuli, neve sulle Alpi – 11 gennaio 2015 – Dopo una settimana dominata dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre, che, posizionandosi sulla penisola Iberica con valori di pressione al suolo anche fino a 1040 hPa e geopotenziale notevole per il periodo, ha portato sull'Italia tempo stabile e temperature piuttosto miti per il periodo, grazie all'avvezione dai quadranti meridionali di masse d'aria di origine subtropicale, quest'oggi, domenica 11 gennaio, tornano sulla nostra Penisola le piogge, con un rapido passaggio del maltempo da Nord a Sud che si sarà esaurito già nelle prime ore di domani. In particolare, le prime zone a venire colpite da queste precipitazioni saranno quelle di Nord Est, dove sono attese piogge ed anche neve già a partire dalle prossime ore. Qui in dettaglio puoi consultare il tempo previsto per la tua zona nelle prossime ore.
Piogge attese nelle prossime ore al Nord Est: precipitazioni sparse interesseranno in particolare il Friuli, mentre cadrà la neve sulle Alpi. Fonte: maremmanews.it
Come detto, le prime regioni che saranno interessate da queste piogge saranno quelle di Nord Est, con precipitazioni sparse che cadranno sul Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto a partire già dalle prossime ore. Sulle Alpi, su cui scarseggia la neve in questo inverno anomalamente mite, nevicherà a quote piuttosto elevate, per poi abbassarsi fino anche a quote medie: saranno interessate in particolare le Alpi di confine di Alto Adige, Veneto e Friuli, con la neve che cadrà, seppur debolmente, inizialmente oltre 1600-1800 metri, per poi scendere progressivamente fino anche a 1000-1300 metri dal pomeriggio, quando però anche i fenomeni si attenueranno ancor di più oppure cesseranno definitivamente. La pioggia invece imperverserà soprattutto sul Friuli, dove sono attese precipitazioni diffuse su tutto il territorio anche se di debole intensità. Dal pomeriggio come detto, queste piogge abbandoneranno il Nord Est, scivolando verso Sud, andando ad interessare il medio versante Adriatico e poi anche le regioni meridionali.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo – Piogge e temporali in arrivo entro domani sull’Italia, neve sulle Alpi con possibili fiocchi fino in collina
15 Dicembre 2025 | ore 09:13