Precipitazioni e neve in Italia: i primi fenomeni stanno insistendo già in queste ore sul Centro Nord
Il maltempo è tornato ad abbattersi sull’Italia ed in particolare al Centro Nord, interessato in queste ore già da precipitazioni sparse e neve sui rilievi.
Precipitazioni e neve in Italia: i primi fenomeni stanno insistendo già in queste ore sul Centro Nord – 15 marzo 2015 – Dopo una settimana caratterizzata dalla generale stabilità soprattutto sulle regioni centro settentrionali, i primi segnali di un peggioramento in arrivo si sono presentati sul Nord Ovest già nella giornata di ieri, con precipitazioni sparse di debole intensità ma anche con qualche fiocco di neve che ha iniziato a cadere specie sulle Alpi occidentali. Questa mattina però, l’intensa fase di maltempo che era attesa proprio per questo weekend sull’Italia, sta arrivando con tutta la sua potenza al Centro Nord, portando già in queste ore precipitazioni che si stanno intensificando soprattutto su Piemonte e Liguria, con la neve che cade sempre più fitta sulle Alpi ancora una volta occidentali. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.
Le prime precipitazioni e le prime nevicate stanno insistendo già in queste ore sul Centro Nord Italia, in particolare sui settori nord occidentali. Fonte: protezionecivile.gov
Il maltempo sta dunque arrivando sull’Italia, riportando piogge e neve soprattutto sulle regioni del Centro Nord Italia: in queste ore i primi fenomeni stanno già insistendo in particolare su Liguria e Piemonte dove gli accumuli hanno raggiunto dalla mezzanotte odierna già i 6.7 mm di precipitazione, quasi tutti concentrati nelle ultime due ore, ma anche sulla Sardegna. La neve è tornata a cadere fitta sulle Alpi occidentali a quote medio alte, con la sola eccezione del basso Piemonte, dove i fiocchi si stanno spingendo leggermente più in basso, verso le colline. Il maltempo insisterà sul Centro Nord Italia per tutta questa giornata, andando ad espandersi verso oriente con il passare delle ore, portando le precipitazioni e i temporali fino anche al versante Adriatico e al Nord Est. I fenomeni continueranno ad essere localmente intensi scaricando al suolo grandi quantità d’acqua così come di neve, soprattutto sui rilievi, in quota, dove sono attesi accumuli anche di 50 centimetri. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati su questa fase di maltempo che sta abbattendosi sull’Italia.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21