Precipitazioni e temporali al Nord Est, poche nubi sparse sul resto d'Italia

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In queste ore piogge e temporali locali stanno interessando soprattutto il Nord Est, mentre sul resto d'Italia ci sono solo poche nubi sparse.

In queste ore piogge e temporali locali stanno interessando soprattutto il Nord Est, mentre sul resto d'Italia ci sono solo poche nubi sparse. Fonte: sat24.com

Precipitazioni e temporali al Nord Est, poche nubi sparse sul resto d'Italia – 27 luglio 2015 – L'alta pressione sta man mano riguadagnando spazio alle medie latitudini, dopo il passaggio perturbato sull'Europa centrale che ha portato negli ultimi giorni piogge e rovesci sparsi soprattutto al Nord Italia: in questo momento però, anche se la stabilità è predominante sull'Italia, al Nord Est continuano ad insistere temporali e precipitazioni anche intense, le quali hanno già scaricato al suolo oltre 30 mm. Questi stessi temporali hanno insistito nella notte su Alpi e Prealpi lombarde, dove in poche ore hanno fatto registrare accumuli superiori ai 40 mm.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dall'immagine radar si vede come precipitazioni e temporali stiano insistendo al Nord Est. Fonte: protezionecivile.gov.it

In queste ore dunque, nonostante sull'Italia prevalgano condizioni di tempo stabile con sole o al più poche nubi sparse sulle zone Tirreniche e sulla Liguria di Levante così come sulla Sardegna, il Nord Est è interessato da precipitazioni e temporali che hanno già localmente scaricato fino a più di 30 mm di pioggia, come per esempio a Teolo (PD), dove si sono accumulati 30.6 mm e continua a piovere. Temporali e precipitazioni intense anche in Friuli e Trentino Alto Adige, così come nella notte forti fenomeni hanno interessato la Lombadia settentrionale: localmente sono caduti più di 40 mm di pioggia, concentrati in particolare sulle Prealpi tra lecchese e bergamasco, con Leffe (BG) che ha registrato 43.9 mm, Berbenno (BG) 41.4 mm e anche Valbrona (CO), alle porte di Lecco, con 43.4 mm.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni Meteo Oggi 27 Luglio 2015

Se al Nord Est sono i temporali e le precipitazioni i protagonisti in questo momento, sul resto d'Italia come detto splende il sole o al più c'è la presenza di locale nuvolosità. Questa situazione si rinnoverà anche nelle prossime ore –>clicca qui, con il Nord Est che dovrà fare i conti con questa locale instabilità che porterà ancora piogge e isolati temporali, mentre l'Italia godrà di una giornata stabile, con sole e poche nubi: le temperature, mitigate lievemente dall'aria fresca dei giorni scorsi riprenderanno a salire gradualmente, con valori che comunque sono sempre stati oltre le medie. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3