Sciopero scuola 23-24 settembre 2022: stop alle lezioni, ecco perché e cosa succede

Il sindacato CSLE ha varato il primo sciopero scuola della stagione 2022/23, in programma tra poco più di un mese: tutte le date e i motivi dell'agitazione

Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il primo sciopero scuola è in programma per il 23 e 24 settembre 2022: tutti i dettagli e i motivi dell'agitazione

L'anno didattico 2022/23 non è ancora iniziato ma già si parla di sciopero scuola. É già nel prossimo mese, come riportato da Studenti.it, sono previste due giornate di agitazione che di fatto bloccheranno le lezioni. Il sindacato CSLE – Confederazione Sindacati Lavoratori Europei, infatti, ha proclamato lo sciopero nazionale delle attività scolastiche per i giorni venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022. Questo stop è stato strategicamente posto a ridosso dei giorni 25 e 26/9, in cui centinaia di scuole saranno chiuse per le elezioni governative, per un ponte extra di quattro giorni. In date 23 e 24 settembre, dunque, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni in tutta Italia.

I motivi dello sciopero

Il CSLE ha comunicato con una nota ufficiale che lo sciopero scuola di 23 e 24 settembre 2022 è stato indetto per protestare “contro l'applicazione di un orario di servizio pari a trentasei ore per i Docenti non vaccinati e per la non specifica del servizio che sarà attribuito al Personale Ata non vaccinato. Chiediamo l’aumento dello stipendio di 400 Euro ai Docenti e di 300 euro al personale Ata come da standard Europeo; l’abolizione del Super Green Pass e la gratuità del costo dei Tamponi; l’introduzione dei buoni pasto per il personale scuola; l’abrogazione della somma di 400 Euro per i Docenti Meritevoli".

Previsioni meteo Italia 20 agosto 2022

Al Nord al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo qualche acquazzone e temporale su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni sulle Alpi orientali. Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, isolati acquazzoni in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, isolate piogge sulla Sicilia settentrionale e sulle coste di Molise e Puglia settentrionale. Al pomeriggio instabilità nelle zone interne peninsulari con acquazzoni e temporali, soleggiato altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche pioggia isolata sulle coste tirreniche. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Seguiteci come sempre sulla nostra pagina

Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi anche al nostro canale YouTube.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.