Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta febbre gialla, scuole chiuse 4 giorni in Italia: ecco dove

L'amministrazione comunale ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici (dall'8 al 12 novembre) per un caso di febbre gialla: tutti i dettagli

Allerta febbre gialla, scuole chiuse 4 giorni in Italia: ecco dove
Scuola - Foto Pixabay

Caso di febbre gialla in Italia, una località è in apprensione: donna ricoverata in ospedale e scuole chiuse per 4 giorni, ecco dove

Allerta febbre gialla in Italia, nuovo problema sanitario registrato in una località del nostro Paese: è stato riscontrato un caso di questa particolare malattia, la quale può addirittura diventare mortale, e che riguarda una donna residente in Abruzzo. La persona in questione, come riportato da FanPage.it, è ricoverata nel reparto di Malattie Infettive di un ospedale; questa situazione ha indotto un Sindaco a chiudere le scuole per quattro giorni. Ecco cosa sta succedendo e dove.

Febbre gialla in Italia

A finire in ospedale per via della febbre gialla è una cittadina di Civita d’Antino, in provincia de L’Aquila, che è stata trasportata in una struttura sanitaria di Roma; nella stessa località abruzzese, dunque, l’amministrazione comunale ha ordinato la chiusura delle scuole per 4 giorni, dall’8 al 12 novembre, al fine di disinfestare gli istituti e scongiurare il contagio di bambini e ragazzi del luogo.

Cos’è la febbre gialla

La febbre gialla è una malattia virale emorragica provocata da un virus appartenente al genere Flavivirus, cui appartengono anche i virus responsabili della dengue e dell’encefalite giapponese. Essa si trasmette attraverso la puntura di zanzare infette del tipo Aedes. I sintomi principali, che si manifestano in genere dopo 3-6 giorni dal contagio, sono febbre, brividi, debolezza, cefalea intensa, dolori ossei generalizzati, nausea e vomito. In alcuni casi però la febbre gialla, per cui non esiste una cura specifica anche se è disponibile il vaccino preventivo, può tramutarsi in insufficienza epatica.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto