Siberia: vasti incendi alimentati da caldo e forti venti provocano almeno 15 vittime

Guarda la versione integrale sul sito >

Vasti incendi in Siberia, alimentati da forti venti caldi e asciutti, hanno provocato almeno 15 vittime.

Siberia: vasti incendi alimentati da forti venti provocano almeno 15 vittime, 14 Aprile 2015 – Vasti incendi hanno colpito un'estesa area della Siberia Meridionale in questi giorni causando decine di morti e centinaia di feriti. Gli incendi si sarebbero propagati a causa di un'intensa e inaspettata ondata di caldo che ha colpito una delle zone più fredde della Russia e del Mondo. La Regione colpita risulta quella di Khakassia, situata tra il Kazakistan e la Mongolia.

Siberia: vasti incendi alimentati da forti venti provocano almeno 15 vittime – internazionale.it

Durante questo periodo dell'anno vaste porzioni di territorio vengono preparate dai contadini per la semina estiva. Una pratica diffusa, anche se molto criticata, consiste nel bruciare le sterpaglie in grandi roghi direttamente sui campi. Durante un'intensa ondata di caldo, con picchi anche superiori ai 26 gradi e umidità relativa molto bassa, qualche incendio deve essere sfuggito al controllo e grazie ai forti venti caldi e asciutti è divampato rapidamente assumendo grandi dimensioni. Gli incendi hanno distrutto almeno 1200 case e provocato la morte di almeno 15 persone. Si contano inoltre almeno 400 feriti e 5000 evacuati e le operazioni per arginare le fiamme sono ancora in corso.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.