Siccità record in California: condizioni estreme in quasi metà dello stato
E' emergenza in California, dove ormai la siccità ha raggiunto livelli record, con quasi il 50% del territorio affetto da condizioni estreme.
Siccità record in California: condizioni estreme in quasi metà dello stato – 10 giugno 2015 – Durante lo scorso mese di maggio, gli Stati Uniti centro meridionali hanno sperimentato un periodo di reiterato maltempo, con numerosi fronti che hanno portato precipitazioni torrenziali e diffuse alluvioni lampo soprattutto tra Texas e Oklahoma: anche la California ha potuto risentire di queste condizioni umide, con le piogge che sono state sopra la media, così come le temperature sono state inferiori ai livelli medi mensili soprattutto nella prima parte del mese. Nonostante questo però, la California continua a risentire di una estrema siccità che ha raggiunto livelli record, con quasi la metà dello stato, esattamente il 46.73% che sta facendo i conti con condizioni estreme.
E' emergenza in California, dove ormai la siccità ha raggiunto livelli record, con quasi il 50% del territorio affetto da condizioni estreme. Fonte: Alerta Roja
Infatti, anche se le piogge anomale di maggio avevano fatto ben sperare in una lieve attenuazione dell'estrema siccità che continua a insistere sullo stato, la California è piombata di nuovo nell'incubo con un ritorno delle alte temperature e del clima secco: la siccità infatti ha fatto seccare i terreni e anche la vegetazione, favorendo lo sviluppo e la diffusione di eventuali incendi che potrebbero raggiungere dimensioni enormi. Quasi il 50% del territorio della California, in particolare la zona centrale e nord orientale, è in emergenza, con condizioni classificate come “estreme" dal National Drought Mitigation Center, ma anche il resto del paese è alle prese con una situazione critica, con solamente lo 0.14% del territorio non affetto da siccità. In totale, sono 37,034,027 le persone che sono affette dalla siccità in California. In questi giorni, sono attese precipitazioni sparse anche intense sulla California, soprattutto interna, con la siccità che verrà leggermente attenuata ma non per questo estinta, con l'emergenza prevista continuare anche nei prossimi mesi.
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Forte terremoto durante la tempesta ‘Hilary’, ecco cosa è successo in California – VIDEO
21 Agosto 2023 | ore 21:15
Meteo – Condizioni ancora di “siccità estrema” nel bacino del Po, ma sono in arrivo abbondanti piogge
30 Aprile 2023 | ore 09:04
Meteo – Siccità improvvise sempre più frequenti, lo rivela uno studio; i dettagli
16 Aprile 2023 | ore 10:39