Snow Devil: il tornado di neve che si genera con il cielo sereno - video
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco lo snow devil, un particolare fenomeno che si presenta come un tornado di neve che si genera con il cielo sereno.
Ecco lo snow devil, un particolare fenomeno che si presenta come un tornado di neve che si genera con il cielo sereno. Fonte: network54.com
Snow Devil: il tornado di neve che si genera con il cielo sereno – video – 22 gennaio 2016 – Parliamo spesso di tornado oppure trombe marine che si generano alle volte al passaggio di celle temporalesche piuttosto intense: esiste però anche un particolare fenomeno, assimilabile ad un tornado, che si forma però con il cielo sereno. Si tratta del dust devil, oppure diavoletto di polvere in italiano, il quale ha un corrispondente anche invernale, lo snow devil. I dust devil sono tipici delle aree desertiche come ad esempio il Sahara, oppure il Gobi, Iran e Tibet specialmente in presenza delle zone più secche ma possono anche formarsi in altre zone del mondo come negli Stati Uniti, mentre perchè si formi uno snow devil deve essere presente la neve come anche venti convergenti. Non è escluso che questi dust devil o snow devil possano colpire anche l’Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per quanto riguarda i dust devil, la loro formazione è dovuta ad un eccessivo surriscaldamento del suolo secco e caldo, il quale, in presenza di una leggera depressione negli strati superiori, genera un mulinello d’aria: questi hanno una dimensione molto ridotta rispetto ai tornado, con il vortice che normalmente ha un’altezza inferiore ai 500 metri e proprio per la loro piccola dimensione, i danni che possono causare sono molto ridotti. La genesi è invece del tutto diversa per quanto riguarda uno snow devil in quanto questo si genera sulla neve: affinché questo fenomeno si sviluppi è necessario che su una zona convergano forti raffiche di vento provenienti da direzioni differenti. Si tratta di un fenomeno alquanto raro, poiché ne sono stati filmati solamente 6, come quello a Jackson Hole, in Wyoming, registrato da Marc Oettinger, che potete vedere di seguito. I dust devil come anche gli snow devil, hanno una durata limitata nel tempo, con i fenomeni più lunghi che possono durare circa mezz’ora, e la loro energia è limitata per via delle dimensioni, rendendoli spettacolari ma, come detto, pressoché innocui.
a cura di Martina Rampoldi
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo – Piogge e temporali in arrivo entro domani sull’Italia, neve sulle Alpi con possibili fiocchi fino in collina
15 Dicembre 2025 | ore 09:13
Meteo – Peggioramento in arrivo la prossima settimana con piogge, temporali e neve sulle Alpi
14 Dicembre 2025 | ore 08:59