Super tifone Haima: Filippine settentrionali devastate dalla tempesta, 4 le vittime
Guarda la versione integrale sul sito >
Filippine settentrionali devastate dal super tifone Haima, il quale ha provocato anche la morte di 4 persone a Luzon.
Filippine settentrionali devastate dal super tifone Haima, il quale ha provocato anche la morte di 4 persone a Luzon. Fonte: edition.cnn.com
Super tifone Haima: Filippine settentrionali devastate dalla tempesta, 4 le vittime – 21 ottobre 2016 – Dall'inizio di luglio, dopo il più lungo periodo senza nessuna tempesta nominata, il Pacifico nord occidentale è tornato ad essere molto attivo, con una serie di tifoni e super tifoni che hanno lasciato dietro di loro una scia di morte e distruzione. L'ultimo in ordine di tempo è stato Haima, il quale è transitato sulle Filippine settentrionali per poi dirigersi verso la Cina e Hong Kong, dove è arrivato in queste ore. Si tratta in particolare del quarto super tifone della stagione, capace ovvero di raggiungere la categoria 5 sulla scala Saffir Simpson, con venti ad oltre 250 km/h: non solo, perché Haima è anche la seconda tempesta che flagella le Filippine settentrionali in meno di una settimana, con Sarika che aveva già provocato la morte di due persone prima di abbattesi sul Vietnam.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche per quanto riguarda il super tifone Haima purtroppo ci sono da segnale delle vittime: nelle Filippine sono quattro le persone ad aver perso la vita per il passaggio di questa tempesta, con l'isola di Luzon che è stata spazzata da venti le cui raffiche hanno superato i 300 km/h. Migliaia di persone erano state evacuate in maniera precauzionale per quello che è risultato il più potente tifone che si è abbattuto sulle Filippine dopo Haiyan, il quale aveva provocato quasi 7000 vittime nel novembre del 2013, ma purtroppo non è stato possibile evitare che Haima seminasse morte sull'isola di Luzon. In particolare la provincia più colpita è stata quella di Cagayan, la più settentrionale delle Filippine, dove il super tifone Haima ha abbattuto alberi, scoperchiato edifici e fattorie come anche ha distrutto intere case: ora è la volta della Cina dover fare i conti con questa potente tempesta, arrivata però notevolmente depontenziata e classificata come tifone di categoria 1. Guardate il video di seguito per farvi un'idea della potenza e della distruzione di Haima sulle Filippine settentrionali, con i venti che hanno raggiunto anche i 315 km/h.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Violento maltempo, un masso cade su una casa e su una macchina nelle Filippine, i dettagli
19 Luglio 2025 | ore 19:53
Forte terremoto di magnitudo 7.6, emesso un avviso di allerta tsunami. Violenta scossa nelle Filippine
02 Dicembre 2023 | ore 17:45
Forte terremoto M 6.8 Filippine, crolla il soffitto del centro commerciale. Il VIDEO
17 Novembre 2023 | ore 16:53
METEO – TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate
18 Settembre 2022 | ore 14:05