Tempesta Kayla: record di neve in alcune zone degli Stati Uniti centrali

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Kayla è stata una tempesta di neve record per alcune zone degli Stati Uniti centrali, in particolare per il Nebraska.

Kayla è stata una tempesta di neve record per alcune zone degli Stati Uniti centrali, in particolare per il Nebraska. Fonte: Brian Woodward via The Weather Channel Facebook

Tempesta Kayla: record di neve in alcune zone degli Stati Uniti centrali – 04 febbraio 2016 – La tempesta invernale Jonas è ormai un ricordo, e dopo aver sommerso il Nord Est degli Stati Uniti si è dissolta nell'Atlantico settentrionale: non c'è però tregua per gli USA, con una nuova tempesta, Kayla, l'undicesima della stagione, che ha portato tanta neve e condizioni di blizzard soprattutto tra Iowa, Nebraska e Wisconsin. Specialmente in Nebraska, Kayla è stata la più intensa tempesta di neve registrata nella storia contemporanea: vicino a North Platte, sono stati accumulati circa 29 centimetri di neve, che localmente raggiungevano anche i 90 centimetri a causa del vento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Con la tempesta, accompagnata anche da venti fortissimi fino a 80 km/h, con condizioni di blizzard diffuse su tutti gli Stati Uniti centrali, ha scaricato al suolo fino a 30 centimetri di neve sulle Grandi Pianure, mentre sono stati più di 60 i centimetri di manto bianco che Kayla ha portato sulle montagne di Colorado e anche California. Numerosi sono stati i disagi creati da questa tempesta: il traffico sia via terra che via aria è stato bloccato a causa delle condizioni proibitive, con la neve che cadeva fitta e i venti fortissimi. Purtroppo c'è anche una vittima, rimasta intrappolata sotto un albero che è caduto proprio a causa delle forti raffiche di vento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guardate il video di seguito, girato in Wisconsin, esattamente a Wausau, con la tempesta Kayla che è arrivata a portare venti forti e neve, creando condizioni di blizzard su molte città degli Stati Uniti mandando in tilt il traffico.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3