Tempo in atto: gran freddo sull'Italia con locali nevicate a bassa quota al Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto sull'Italia: mattinata molto freddo con temperature sottozero, possibile neve a bassa quota nelle prossime ore al Sud.

Tempo in atto: gran freddo sull'Italia con locali nevicate a bassa quota al Sud – pescarameteo.net

Tempo in atto: gran freddo sull'Italia con locali nevicate a bassa quota al Sud, 19 Gennaio 2016 – Mattinata pienamente invernale su buona parte della Penisola con temperature minime che sono scese diffusamente al di sotto degli zero gradi su tutte le Regioni con punte anche inferiori ai -15/-20 gradi su Alpi e Appennini. La neve è caduta anche abbondante negli ultimi giorni sulle Regioni Adriatiche e oggi si vedrà un miglioramento del tempo. Al Sud invece si avvicina una perturbazione dall'Atlantico che potrebbe nelle prossime ore portare neve fino a bassa quota specie sulla Campania


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il minimo di bassa pressione in passaggio in queste ore sul Mar Tirreno sta producendo molta nuvolosità che interessa soprattutto Lazio, Campania e Calabria. Deboli nevicate intermittenti potranno interessare il Basso Lazio con tendenza poi a miglioramento. Peggiora invece sulla Campania e sulle restanti Regioni Meridionali con neve che tra Campania, Molise e Basilicata potrà scendere fino a quote molto basse. Neve oltre i 500 metri anche sulla Calabria ma in successivo rialzo in giornata

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve anche sulle Isole Maggiori ma qui solo sui rilievi oltre i 1000-1300 metri a causa del richiamo di aria più mite. Il resto della giornata vedrà invece tempo in miglioramento e prevalentemente stabile sul Centro-Nord. Temperature ancora piuttosto basse con valori minimi che scenderanno ampiamente al di sotto dello zero anche nei prossimi giorni. Per i dettagli sulle previsioni di oggi –> Guarda qui.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.