Tempo in atto: intenso peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: sull'Italia nuovo peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali anche intensi e neve in montagna.
Tempo in atto: intenso peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali – primocanale.it
Tempo in atto: intenso peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali, 9 Febbraio 2016 – Dopo la giornata di ieri con tempo relativamente più stabile, nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo importante peggioramento sull'Italia con piogge e temporali anche di forte intensità e abbondanti nevicate sui rilievi Alpini. Si avvicina da Ovest un sistema perturbato pilotato da un vortice di bassa pressione presente sul Mare del Nord con valori al suolo fino a 975 hPa. Vediamo allora più nel dettaglio il tempo in atto e l'evoluzione per le prossime ore
Guarda la versione integrale sul sito >
In mattinata ci attendiamo piogge deboli al Nord e nelle zone interne del Centro, con precipitazioni più consistenti tra Liguria Orientale e alta Toscana. Deboli nevicate sulle Alpi mediamente oltre i 1000 metri. Nel pomeriggio maltempo al Nord con cieli molto nuvolosi e piogge anche intense specie su Liguria, Lombardia, Alpi e Prealpi. Piogge sparse in arrivo anche su Regioni Tirreniche e Sardegna. In serata maltempo soprattutto al Nord-Est e sulle Regioni Tirreniche dalla Toscana alla Campania. Allerta meteo per la Toscana Settentrionale dove potrebbero cadere anche più di 100 mm
Guarda la versione integrale sul sito >
Precipitazioni attese in serata dal modello GFS sull'Italia
Nella notte migliora il tempo al Nord salvo residue precipitazioni su arco Alpino, Veneto e Friuli. Piogge e rovesci sparsi al Centro, sulla Campania e sulla Sardegna. Quota neve in calo su Appennino fin verso i 1200-1400 metri. A seguire tempo in miglioramento che però sarà solo temporaneo in quanto nei prossimi giorni sono previste nuove perturbazioni in transito con fasi di maltempo alternate a fasi più stabili.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Weekend tra nubi, schiarite e qualche precipitazione sull’Italia
20 Dicembre 2025 | ore 09:29