Tempo in atto: maltempo al Centro-Sud con bufere di neve in Appennino

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto sull'Italia: vortice ciclonico porta maltempo al Centro-Sud con piogge, temporali e bufere di neve sull'Appennino Centro-Meridionale.

Tempo in atto: maltempo al Centro-Sud con bufere di neve in Appennino – ipcam.witel.it

Tempo in atto: maltempo al Centro-Sud con bufere di neve in Appennino, 27 Novembre 2015 – Un profondo vortice di bassa pressione sta transitando in queste ore sulle Regioni Meridionali portando un'acuta fase di maltempo con piogge, temporali e bufere di neve sull'Appennino Centro-Meridionale dove al di sopra dei 1500 metri si supera localmente anche il metri di altezza. Nelle prossime ore precipitazioni continueranno ad interessare il Centro-Sud ma la tendenza è verso un generale miglioramento. Tempo stabile e soleggiato invece sulle Regioni del Nord dove le temperature sono scese sotto lo zero anche in pianure con estese brinate


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice ciclonico posizionato sull'Italia Meridionale ben visibile dal satellite – sat24.com

Notiamo subito dal satellite il vasto vortice depressionario posizionato sulla Calabria con molte nuvole sulle Regioni del Centro-Sud. Precipitazioni interessano i settori Adriatici e le Regioni del Sud risultando ancora intense su Abruzzo, Molise e alta Puglia. Più asciutto invece lungo i versanti Tirrenici e sulla Sardegna. Bufere di neve interessano l'Appennino Centro-Meridionale con fiocchi anche sotto i 1000 metri e accumuli che superano localmente anche il metri di altezza a 1500 metri. Sulle Regioni Settentrionali invece il tempo si presenta stabile e in prevalenza sereno con estese brinate sulle Pianure. Come evolverà il tempo nelle prossime ore?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel pomeriggio ancora fenomeni al Centro-Sud, localmente intensi su Puglia, Basilicata, bassa Calabria e Sicilia Settentrionale. Migliora invece sulla Sardegna e sulle Regioni Centrali ad eccezione di locali precipitazioni su Marche e Abruzzo. Tra la sera e la notte tende a migliorare su tutte le Regioni del Centro mentre al Sud e sulla Sicilia residua instabilità porterà ancora piogge e temporali sparsi, specie sulle Sicilia Settentrionale. Prossimi giorni torna l'anticiclone e il tempo stabile su tutta l'Italia? Vi invitiamo a seguire l'evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.